04/10/2016

La Regione assume con un corso-concorso 12 centralinisti delle emergenze

concorso 12 centralinistiPer la partecipazione al corso-concorso è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media). Domande entro il 3 novembre 2016.

La Regione è pronta ad assumere dodici centralinisti delle emergenze. Per farlo, per la prima volta, mette in campo il corso-concorso, la nuova procedura di selezione pubblica, approvata nei mesi scorsi.
I dodici operatori specializzati (cat. B – pos. B2) saranno assegnati all’Ufficio tecnologia dell'emergenza – Centrale unica di soccorso (CUS). Per la partecipazione al corso-concorso è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).

La domanda di ammissione, con il pagamento di 10 euro, deve essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica (www.regione.vda.it pagina concorsi),  entro il 3 novembre 2016.

Il candidato dovrà sostenere l’esame preliminare di conoscenza della lingua francese e successivamente un concorso per titoli ed esami, per l’ammissione al corso di formazione, che prevede una prova scritta consistente in un test a risposta multipla di cultura generale e una prova orale sulle materie oggetto delle prove scritte. Al corso di formazione verranno ammessi i primi 30 candidati utilmente collocati in graduatoria. Una riserva di quattro posti è prevista per i volontari delle Forze Armate congedati. 

Il percorso formativo – una sessione teorica di 30 ore e una di addestramento pratico di altre 30 ore -  si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per gestire l’attività di operatore di Centrale Unica di Risposta. Al termine del corso è previsto un esame finale consistente in una prova pratica e in una prova orale.

Lo stipendio iniziale è di 18.808 annui lordi euro, oltre all’indennità di bilinguismo, all’eventuale assegno per il nucleo familiare, alla tredicesima mensilità, all’indennità di vacanza contrattuale ed altre eventuali indennità da corrispondere secondo le norme in vigore per i dipendenti regionali. L’orario di servizio è articolato in turni (antimeridiano, pomeridiano e notturno ), compresi i festivi 24 ore su 24.


BANDO DI CONCORSO