Informativa per www.volontaridelsoccorsovda.it

PRIVACY SITO WEBartt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg.(UE)2016/679), la scrivente organizzazione, titolare del trattamento, informa di quanto segue.


Estratto dal Reg.UE n. 679/2016 Articolo 15 Diritto di accesso dell'interessato


Contatti Federazione

CONTATTI

Località La Croix-Noire - Rue Croix -Noire, 67
11020 Saint Christophe AO 

TEL +39 0165 267640 

PEC:   volontaridelsoccorsovda@pec.it

MAIL: federazione@volontaridelsoccorsovda.it



FONTI E CATEGORIE DEI DATI PERSONALI

I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti direttamente presso gli interessati. Questo sito non raccoglie dati sensibili, per i quali si intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale



CONFERIRE I DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali per i cookies e richieste specifiche mediante moduli ad es. su prodotti e/o servizi. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per tutti i dati non indispensabili, compresi quelli sensibili, il conferimento è facoltativo. In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli sensibili, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l'impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.



Trasporti Sanitari a Tariffa

PRESTAZIONI A TARIFFAI Servizi a Tariffa sono garantiti dalle OdV Federate nel rispetto della DGR n.1054/16

TEL +39 0165 267640 interno 1 
Dal Lunedì al Venerdì dalle Ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Prefestivo,Festivi,Sabato e Domenica dalle ore 08:00 alle 20.00



Orari segreteria Federazione

ORARI

L-V 08.30 - 12.30 / 14.30 - 17.00



DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.



Coordinatore Tecnico

COMETTO MAUROMauro Cometto

TEL +39 0165 267640 interno 7

Mail: coordinatore@volontaridelsoccorsovda.it



DATI DI PROFILAZIONE

Non sono direttamente acquisiti dati di profilazione in merito alle abitudini o scelte di consumo dell’interessato. E’ tuttavia possibile che attraverso link ovvero incorporando elementi di terze parti, siano acquisiti da soggetti autonomi o distinti tali informazioni. Si veda al riguardo la sezione dei Cookies di terze parti.



Formazione aggiornamenti Personale Volontario

Maria Morabito

TEL +39 0165 267640 interno 3

Mail: Formazione@volontaridelsoccorsovda.it

 



5X1000, COME FARE?

5xmille

Destinarci il 5 per mille della prossima dichiarazione dei redditi è facilissimo: basta firmare nella casella Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale e scrivere nell'apposito spazio il codice fiscale della Comitato Regionale ANPAS Federazione Volontariato del Soccorso Valle d'Aosta: 91022530074.


5x1000
Linee Guida 5x1000
ELENCO ORGANIZZAZIONI VOLONTARI DEL SOCCORSO 2021




COOKIES

Come altri, questo sito web salva i cookie sul browser usato dall’utente interessato per la trasmissione di informazioni di carattere personale e per potenziarne l’esperienza. Infatti i cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati, a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. 

Come spiegato nel seguito, è possibile scegliere se e quali cookie accettare, tenendo presente che rifiutarne l’uso può influire sulla capacità di compiere alcune transazioni sul sito o sulla precisione ed adeguatezza di alcuni contenuti personalizzabili proposti o sulla capacità di riconoscere l’utente da una visita a quella successiva. Nel caso non si compiesse alcuna scelta al riguardo, saranno applicate le impostazioni predefinite e tutti i cookie saranno attivati: comunque, in qualunque momento, si potrà comunicare o modificare le decisioni al riguardo.



Segreteria-Volontariato&Vacanze-Servizio Civile Universale

ZAMBON PATRIZIA Patrizia Zambon

TEL +39 0165 267640 interno 2

Mail: Segreteria@volontaridelsoccorsovda.it



CINQUE X 1000 (DICHIARAZIONE DEI REDDITI)

Con il tuo 5 per mille aiutarci non ti costa niente.
Il codice fiscale della Federazione è 91022530074. 

CHE COS'E' IL 5X100

Anche quest'anno, sui moduli della dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD 2013, modello 730/2013 o Modello Unico Redditi Persone Fisiche) si potrà devolvere il 5 per mille del gettito Irpef alla Federazione delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d'Aosta.

Grazie ad una norma introdotta dalla legge finanziaria del 2006, il contribuente ha la facoltà di decidere di indirizzare il 5 per mille, comunque dovuto, senza nessuna spesa a diverse finalità.

Attenzione: Il 5 per mille non è in alternativa o sostitutivo all'8 per mille, ma è un'ulteriore scelta di come devolvere diversamente una percentuale degli introiti destinati allo stato.

 



COOKIES TECNICI

In particolare, si utilizzano i cosiddetti cookies di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser e il cui uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito e che evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. Poi si utilizzano cookies di analytics che aiutano a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti del sito, raccogliendo informazioni (provenienza geografica e web, tecnologia usata, lingua, pagine di ingresso, visitate, di uscita, tempi di permanenza, ecc.) e generando statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori. Tutti questi sono da considerarsi cookies tecnici per i quali, non essendo necessario prestare il consenso, vige il meccanismo di opt-out. I cookies tecnici non sono comunicati a terzi in quanto necessari o utili al funzionamento del sito; pertanto sono trattati solo da soggetti qualificati come incaricati, responsabili del trattamento o amministratori di sistema.



Cosa devo fare esattamente affinché il mio contributo vada effettivamente alla Federazione delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d'Aosta?

5xmille

Basterà firmare nel riquadro dedicato “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”, specificando il codice fiscale del COMITATO REGIONALE ANPAS- Federazione (91022530074) o di una Organizzazione associata al COMITATO REGIONALE ANPAS nello spazio sotto la firma.



Amministrazione e Contabilità

NICOLETA PIRLEANicoleta Pirlea

TEL +39 0165 267640 interno 5

Mail: NICOLETA.PIRLEA@volontaridelsoccorsovda.it

 



COOKIES DI TERZE PARTI

Infine il sito incorpora cookies ed altri elementi (tag, pixel, ecc.) di terze parti (autonome e su cui il Titolare non ha responsabilità) che svolgono anche attività di profilazione e per le quali si rimanda ai rispettivi siti:

• doubleclick.net (digital marketing/advertising)

• Google (widget)

• YouTube (widget)



Presidi soccorso, automezzi e DPI

CAPOZZA LUIGILuigi Capozza

TEL +39 0165 267640 interno 4

Mail: Presidisoccorso@volontaridelsoccorsovda.it



Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?

Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita alla Federazione, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.



DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nell’email. Anche l’invio, esplicito e volontario dei moduli compilabili sul sito contenenti dati dell’interessato comporta il trattamento per dare seguito agli obblighi precontrattuali o all’esecuzione dei servizi previsti con l’invio dei moduli.

Tali informazioni nei moduli possono riguardare dati anagrafici, di contatto, recapiti, numeri di telefono, indirizzi email degli interessati e di terzi identificati e identificabili aventi causa con l’utente del sito. Comunque, specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta

 



INFORMATIVA PER I VOLONTARI DEL SOCCORSO E AGGREGATI

PRIVACY SITO VOLONTARI E AGGREGATIartt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto con la raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg.(UE)2016/679), la scrivente organizzazione, titolare del trattamento, informa di quanto segue:



Protezione Civile Anpas Valle d'Aosta SOR (Sala Operativa Regionale)

BENECH CLAUDIABenech Claudia

TEL +39 0165 267640 interno 8/9

Mail: protezionecivile.anpas.vda@volontaridelsoccorsovda.it



Posso dedurre il 5x1000 dalle imposte?

No. Il 5x1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).



NEWSLETTER e MAILING-LIST

I contatti e-mail utilizzati per l'invio delle comunicazioni dal sito provengono da iscrizioni volontarie da parte del destinatario a cui è sempre sottoposta una richiesta di conferma, oltreché da informazioni acquisite in un contesto di vendita di prodotti o servizi del Titolare o comunque analoghi. Sono compresi l’invio di informazioni, comunicazioni promozionali e materiale.

Si sottolinea che i contatti non sono acquisiti dai pubblici elenchi degli abbonati. Nel caso in cui le comunicazioni non fossero di interesse per il destinatario, è possibile evitare qualsiasi ulteriore contatto, cliccando l'apposito link contenuto in ogni messaggio, oppure scrivendo ai recapiti in calce esercitando il proprio diritto alla cancellazione dalla newsletter.



FONTI E CATEGORIE DEI DATI PERSONALI

I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti direttamente presso gli interessati e da loro direttamente e liberamente forniti e presso terzi. Nel loro complesso i dati personali trattati riguardano:

•dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza - via, cap, località, telefono, codice fiscale, stato civile);

•dati del curriculum vitae per attività e posizione professionale in seno alla propria Associazione;

•dati contenuti nella scheda del volontario;

•dati di lavoro (n. di matricola, dati banca d'appoggio);

•immagini (es. fotografia apposta sul badge associativo, su internet).

•dati contenuti nei certificati medici di idoneità psico-fisica;

•dati relativi alla professione;

Potrebbero anche essere raccolti:

•dati di categorie particolari, con cui si intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute (es. certificati relativi alle assenze di malattia, maternità, infortunio, idoneità sanitaria, avviamenti obbligatori, allergie, stato vaccinale, intolleranze alimentari) e la vita sessuale, quelli biometrici identificativi e genetici (sebbene questi ultimi non siano assolutamente trattati);

•dati giudiziari, con cui si intendono quelli idonei a rivelare provvedimenti in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi del codice di procedura penale.



Il 5x1000 non mi costa nulla. È vero?

E' vero. Il 5x1000 è una frazione dell'IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5x1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.



FINALITA' E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

 dati personali sono utilizzati (rif. artt.6(b) del GDPR):

a)per consentire la navigazione sul sito ed eventualmente per eseguire il servizio o la prestazione richiesta nell’ambito della normale attività svolta dalla scrivente organizzazione.

Inoltre, tutti i dati personali possono essere trattati: 

c)per finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (rif. artt. 6(c) e 9(b,g,h) del GDPR); 

d)per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse) della scrivente organizzazione (rif. artt. 6(f) e 9(f) del GDPR); 

e)per finalità di marketing diretto secondo il legittimo interesse del Titolare in particolare; per i cookie, gli id pubblicitari utilizzati per mostrare pubblicità ed annunci; per gli indirizzi di posta elettronica per l’invio della newsletter; per i log di navigazione e di utilizzo per proteggere il sito e il servizio da cyber-attacchi; in questi casi l’interessato può sempre negare il consenso così che il Titolare si asterrà dal trattamento (rif. artt. 6(f) del GDPR); 

f)per finalità funzionali all'attività per le quali l'interessato ha facoltà di manifestare o no il consenso, come ad es. adesione alla newsletter per ricevere messaggi informativi e di promozione e vendita di prodotti e servizi, rilevazione del grado di soddisfazione, comunicazione dei dati a terzi per ricezione di invio di comunicazioni informative e promozionali e marketing (GDPR art.6(a))



FINALITA' E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività svolta dalla scrivente organizzazione e secondo le seguenti finalità (per ciascuna delle quali tra parentesi è indicata la base giuridica mediante riferimento agli articoli del GDPR):

a)adempimento delle prescrizioni relative al rapporto di attività volontaristica svolta per conto della propria Associazione, secondo quanto imposto dalla legislazione vigente in materia, sia dalle Convenzioni in essere;

b)finalità connesse con lo scopo e la natura dell’associazione, come previsto dallo statuto;

c)finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli interessati (GDPR art.6(b) e 9(b)), in particolare gli adempimenti connessi a norme civili, fiscali, tributarie, contabili, retributive, previdenziali, assicurative, ecc. ovvero ad es. elaborazione e pagamento delle retribuzioni ovvero di ogni altro emolumento in denaro o in natura o benefit, previsto dalla legge o da contratti collettivi o individuali, acquisizione di informazioni preliminari, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti da contratti come eventuale assistenza fiscale, ecc.; 

d)finalità connesse a obblighi previsti da leggi, es. fruizione delle agevolazioni di cui alla L.104/1992, medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (GDPR artt. 6(c) e 9(b, h)); 

e)per esigenze organizzative e produttive, di comunicazione, nonché di valutazione, pianificazione e gestione dell’attività, per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse, GDPR artt. 6(f) e 9(f)) della scrivente organizzazione e del lavoratore stesso (es. nel fornire i dati dei propri familiari); 

f)per il trattamento (ad esclusione della comunicazione) nell'ambito delle legittime attività dell’associazione di dati appartenenti a categorie particolari di dati personali (relativi allo stato di salute, all’origine razziale ed etnica, alla vita ed orientamento sessuale, biometrici o genetici) riguardanti i membri, gli ex membri o le persone che hanno regolari contatti con l'associazione 

g)ulteriori finalità per le quali può essere richiesto un esplicito consenso (GDPR art.6(a) e 9(a)), funzionali all'attività dell’associazione come ad esempio per la registrazione e pubblicazione di foto e video, per gli scopi istituzionali e di comunicazione dell’ente (es. sito web, promozione, invio periodico di comunicazioni elettroniche, etc.).

 



Referente Cascata Formativa Protezione Civile ANPAS

GIROLA CristinaGirola Cristina

TEL +39 0165 267640 interno 8/9

Mail: protezionecivile.anpas.vda@volontaridelsoccorsovda.it



Dono già l’8x1000: posso scegliere di donare anche il 5x1000?

Sono due azioni distinte e non alternative tra loro. La devoluzione dell'8x1000 è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5x1000.



CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI CONFERIRE I DATI

Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a) e b). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto dei servizi proposti e dar seguito agli obblighi contrattuali intrapresi, con conseguente pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali ad es. quelli contabili, fiscali e amministrativi, ecc.. 

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali per i cookies e richieste specifiche mediante moduli ad es. su prodotti e/o servizi. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per tutti i dati non indispensabili, compresi quelli sensibili, il conferimento è facoltativo. In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli sensibili, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l'impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.



CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI CONFERIRE I DATI

Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a), b), c), e d). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile dar seguito agli obblighi contrattuali intrapresi, con conseguente pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali ad es. quelli contabili, fiscali, amministrativi, associativi, ecc.

Per tutti i dati non indispensabili, compresi quelli di categorie particolari, il conferimento è facoltativo.

In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli di categorie particolari, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l'impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.



Area Riservata ANPAS

AREA RISERVATA ORGANIZZAZIONI ANPASQuesta sezione del sito è riservata alle strutture interne all'Anpas (Comitati Regionali, Pubbliche Assistenze e Sala Operativa di Protezione Civile-SOR-).

Se sei un rappresentante di una di queste strutture puoi effettuare la registrazione.

La registrazione sarà poi autorizzata dagli amministratori abbinandola al tuo gruppo di appartenenza (Pubbliche Assistenze, Comitati Regionali, ecc.). Per poter completare la registrazione correttamente devi essere riconoscibile, quindi la richiesta deve avvenire dall'email dell'Associazione, oppure devi far seguire alla registrazione un fax al numero 055.37.50.02 indicando l'associazione di appartenenza ed il ruolo ricoperto all'interno di questa.


Anpas Hermesfad- Formazione FAD -
ACCESSO RISERVATO ORGANIZZAZIONI ANPAS
PIATTAFORMA BAD -Big Anpas Date-


Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere a chi destinare il mio 5x1000?

5xmille

Sì, la scelta di destinare il 5x1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730). 
Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD possono ugualmente donare il 5x1000. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5x1000 allegata al modello CUD debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO.

La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:

• la dicitura "scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF"
• l'anno cui la certificazione si riferisce
• il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.



Comunicazione e Immagine

Mail: Comunicazione@volontaridelsoccorsovda.it

 



Area Riservata Organizzazioni Associate ANPAS VALLE D'AOSTA

ACCESSO SITO WEB ORGANIZZAZIONIQuesta sezione del sito è riservata alle Organizzazioni aderenti al Comitato Regionale ANPAS Valle d'Aosta

AnpasVDA applicazione per iOS e Android
ACCESSO SITO WEB ORGANIZZAZIONI


MODALITA' DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web del sito sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti; hanno luogo presso il server in Italia o UE e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione e amministrazione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e la perdita di riservatezza. La struttura è dotata di dispositivi anti-intrusione, firewall, log e disaster recovery. Sono utilizzati meccanismi specifici di cifratura e segregazione dei dati e di autenticazione ed autorizzazione degli utenti.

Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l'altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati. 

Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).



MODALITA' DI TRATTAMENTO DEI DATI

Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza; i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l'altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati. Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).

Tali dati sono trattati con modalità sia manuale (archivi cartacei) che informatizzata (applicativo gestionale “gestionale.volontaridelsoccorsovda.it”).

 



Qual è il termine per la consegna della dichiarazione dei redditi?

5xmille

Il termine per la consegna del 730 è:

• 30/04/2018 se il modello viene presentato presso il datore di lavoro (solo nel caso in cui il datore di lavoro rientri nell'elenco degli abilitati alla trasmissione del modello)
• 31/05 2018 se il modello viene presentato presso un commercialista o un CAF.

Il termine per la consegna del modello UNICO è:

• 01/07/2018 se il modello viene presentato in forma cartacea presso gli Uffici Postali
• 30/09/2018 se il modello viene consegnato per via telematica.



Responsabile Formazione e Aggiornamento VdS

IIRITI ANTONIODott. IIRITI Antonio

Nominato ai sensi dell'art. 15-Allegato "A" della DGR 3428/07, dall'Azienda USL VdA, come Responsabile della Formazione e aggiornamento del personale Volontario.

TEL: +39 0165 267640 interno 3

MAIL: airiti@ausl.vda.it



TRASFERIMENTI EXTRA UE

Il trattamento si svolge in paesi extra-UE ed extra-SEE, quando le connessioni al sito provengono da tali paesi (su richiesta dell’interessato che si trova lì).



TRASFERIMENTI EXTRA UE

Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE, nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati, qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite. In caso di trasferte all’estero, potrebbe essere necessario inviare alcuni dati personali nel paese di destinazione o transito, in cui non vi è la garanzia che vi siano le stesse tutele previste in UE: pertanto è richiesto il consenso dell’interessato.



SISTEMA INFORMATICO GESTIONALE

GESTIONALE

Utilizzando la rete informatizzata ogni Organizzazione Federata, ogni Volontario del Soccorso, l’Azienda USL e la Regione Valle d’Aosta - l’Assessorato Sanità, salute e Politiche Sociali  possono:

Sito internet Regionale dove vengono inserite tutte le informazioni inerenti al Sistema dell’Emergenza e del mondo del Volontariato Nazionale e Regionale.


ACCESSO RISERVATO


2022 - EROGAZIONI PUBBLICHE COMITATO REGIONALE ANPAS E ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL SOCCORSO VDA E ORGANIZZAZIONI FEDERATE

Anno 2022

COMITATO REGIONALE ANPAS- FEDERAZIONE SOCCORSO VdA
CONTRIBUTI MONTJOVET 2022
CONTRIBUTI MORGEX 2022


PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento in funzione della categoria dei dati trattati.

I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati

•a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni (amministrazione del sito, analisi dei dati di navigazione, di traffico, di profilazione, gestione delle email e dei moduli inviati volontariamente dall’utente, evasione delle richieste e degli ordini dell’e-commerce, ecc.);

•nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge.



PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento: ad esempio saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, dopo la sua conclusione per tutto il periodo in cui potrebbero insorgere contenziosi di lavoro.



Formatore Nazionale ANPAS

Superti Luciano

Superti Luciano

Tel. 331 7056822

Mail:superti.luciano@gmail.com



IRC - Italian Resuscitation Council

IRC SANITARIArea riservata al personale del comparto Sanitario in possesso dell'Abilitazione BLSD-b

IRC – Italian Resuscitation Council è un’associazione non a scopo di lucro, riconosciuta, che persegue – come scopo primario – la diffusione della cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

Collabora attivamente, condividendone gli obiettivi, con European Resuscitation Council (ERC) in Europa, rivolgendosi al mondo sanitario e non sanitario, sul territorio nazionale.


ACCESSO RISERVATO


2021 - EROGAZIONI PUBBLICHE COMITATO REGIONALE ANPAS E ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL SOCCORSO VDA E ORGANIZZAZIONI FEDERATE

ANNO 2021

CONTRIBUTI La THUILE 2021
COMITATO REGIONALE ANPAS- FEDERAZIONE SOCCORSO VdA
CONTRIBUTI MONTJOVET 2021
CONTRIBUTI VALTOURNENCHE 2021
CONTRIBUTI MORGEX 2021


Beneficiari per l'anno Finanziario 2020 -- Dichiarazione Redditi Fatta anno 2021-

Beneficiari per l'anno Finanziario 2020


Grandi Eventi Pubblici

EDY ANSERMEAnserme Edy

Contatti: 347 5733909



CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie ovvero previa anonimizzazione. Fatto salvo quanto specificato per i cookies ed elementi di terze parti, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In caso di necessità saranno richiesti specifici e puntuali consensi e i soggetti che riceveranno i dati li utilizzeranno in qualità di autonomi titolari.

In alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità può richiedere notizie e informazioni, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.



CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati:

I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie.

In particolare, potranno essere comunicati:

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IRC - COMUNITA

IRC COMUNITAArea riservata per la Comunità in possesso dell'abilitazione BSLD-a

Dal 2004 l'Associazione promuove la rianimazione cardiopolmonare e cerebrale (RCP), l’uso del defibrillatore semiautomatico e della cultura sanitaria in materia di assistenza in emergenza, con particolare riguardo alla informazione e formazione di coloro che non appartengano alle professioni sanitarie riconosciute e della comunità sostenendo le iniziative e l'azione dell'Italian Resuscitation Council per sapere ed imparare cosa fare e come agire in caso di emergenza.


ACCESSO RISERVATO


Beneficiari per l'anno Finanziario 2019 -- Dichiarazione Redditi Fatta anno 2020-

Beneficiari per l'anno Finanziario 2019


Perchè è importante donare?

DONAZIONIAnche una piccola donazione può fare la differenza

Una delle principali fonti di finanziamento delle Organizzazioni di Volontariato e degli enti no profit in genere sono le donazioni, effettuate da privati o imprese commerciali.

Le donazione possono essere effettuate sia da parte delle persone fisiche e/o giuridiche e risultano indispensabili per il buon funzionamento del mondo del Volontariato.

Le Organizzazioni che beneficiano delle donazioni devono garantire che la raccolta fondi, a fini di solidarietà, avvenga con modalità efficace ed efficiente e che chi amministra i fondi raccolti lo faccia in modo corretto e rigoroso.

I Presidenti delle Organizzazioni di Volontariato hanno l'obbligo di investire le risorse in progetti che perseguano le finalità Statutarie e producano effetti benefici in termini di beni e servizi a favore della propria comunità e non solo.

Fondamentale per le Organizzazioni di Volontariato che beneficiano delle donazioni è dare fiducia ai donatori in merito al fatto che le loro donazioni siano utilizzate per la causa che intendono sostenere, promuovere la trasparenza e l'integrità nei rapporti tra le organizzazioni non profit e i loro donatori, mettere a punto e divulgare standard di comportamento per le organizzazioni non-profit.

ATTENZIONE: È sempre meglio assicurarsi di fare la donazione a una organizzazione non-profit legalmente operante.
Le Organizzazioni dei Volontari del Soccorso Federate sono tutte iscritte nel Registro Regionale delle Odv di Volontariato e costantemente monitorate nelle attività.



Pisteur Secouriste Benevoles

CANEPA EMILIACanepa Emilia

TEL +39 0165 267640 interno 2

Mail: emilia.canepa@volontaridelsoccorsovda.it



DIRITTI DELL’ INTERESSATO

In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (link alla norma);proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.



DIRITTI DELL’ INTERESSATO

In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (riportati in calce); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

 



Beneficiari per l'anno Finanziario 2018 - - Dichiarazione Redditi Fatta anno 2019-

ELENCO BENEFICIARI 5X1000 AF 2018


2020 - EROGAZIONI PUBBLICHE FEDERAZIONE REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL SOCCORSO VDA E ORGANIZZAZIONI FEDERATE

ANNO 2020

COMITATO REGIONALE ANPAS- FEDERAZIONE SOCCORSO VdA
CONTRIBUTI CHATILLON ST VINCENT 2020
CONTRIBUTI LA THUILE 2020
CONTRIBUTI GRESSONEY 2020
CONTRIBUTI MONTJOVET 2020
CONTRIBUTI MORGEX 2020


TURNApp

TURNAppAPP per la Gestione delle Turnazioni e attività.

TurnApp è un nuova applicazione per iOS e Android ideata ad hoc per la gestione dei servizi offerti dalle associazioni che operano nel settore dell'emergenza, con particolare attenzione all'organizzazione del turnario dei vari servizi offerti dall'associazione.

Per richiedere Assistenza scrivere una mail a: turnapp@volontaridelsoccorsovda.it

 


ACCESSO RISERVATO


Area riservata ai soci

AREA RISERVATA

L’accesso, nelle diverse piattaforme informatiche, è riservata e consentita solo al personale Volontario regolarmente iscritto alle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso del Comitato Regonale ANPAS Valle d'Aosta.

BAD - BIG ANPAS DATA 

Rafforzare l’impatto dell’azione della rete nazionale nelle sei regioni meridionali, mediante la predisposizione di una piattaforma comune ai comitati regionali interessati per la raccolta e il trattamento dei principali dati operativi e la sperimentazione di nuove tecnologie per la loro raccolta;

Richiesta Credenziali: 

Clicca Qua

 

 TURNApp

Sistema integrato di un nuova applicazione per iOS e Android ideata ad hoc per la gestione dei servizi offerti dalle associazioni che operano nel settore dell'emergenza, con particolare attenzione all'organizzazione del turnario dei vari servizi offerti dall'associazione.

Richiesta Credenziali: 

turnapp@volontaridelsoccorsovda.it

 

SISTEMA INFORMATICO GESTIONALE e POSTA ELETTRONICA

Un sistema informatico che ha ottimizzato il lavoro delle singole Organizzazioni e ha dato la possibilità di condividere in tempo reale tutte le informazioni legate all'attività grazie all’accesso a una banca dati centralizzata. Ogni Volontario può monitorare la propria attività.

Per segnalazioni e richieste delle credenziali è possibile inviare una mail a:

Richiesta Credenziali: 

gestioneportale@volontaridelsoccorsovda.it

 

Problemi Tecnici Sistema Software Gestionale

Telefono: 01118982312

Per problemi tecnico in generale contattare il Comitato Regionale ANPAS: numero 0165 267640 int. 2

 

IRC - Italian Resuscitation Council

IRC – Italian Resuscitation Council è un’associazione non a scopo di lucro, riconosciuta, che persegue – come scopo primario – la diffusione della cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

Collabora attivamente, condividendone gli obiettivi, con European Resuscitation Council (ERC) in Europa, rivolgendosi al mondo sanitario e non sanitario, sul territorio nazionale.

Richiesta Credenziali

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TURNApp
posta elettronica
gestionale
IRC - Italian Resuscitation Council


Gruppo Truccatori ANPAS Valle d'Aosta

GARDA ETHEL

Garda Ethel

MAIL: gruppotruccatori@volontaridelsoccorsovda.it



Alcuni consigli utili prima di procedere ad una donazione

consigliPiccoli suggerimenti per una donazione sicura e serena

È sempre meglio assicurarsi di fare la donazione a una organizzazione non-profit legalmente operante e regolarmente iscritta nel Registro Regionale del Volontariato. Esiste numero e data del Decreto e/o Atto amministrativo di iscrizione.

Conoscere chi sta raccogliendo le tue informazioni e come prevede di utilizzarle.

Per donazioni in contanti procurarsi la ricevuta! In questo modo potrai documentare la tua donazione per motivi fiscali e conservarla nella tua documentazione personale. In caso succedesse qualcosa, avrai sempre una "testimonianza cartacea".

Diffida delle sollecitazioni via e-mail. Sii sempre prudente quando ricevi una richiesta di donazione via e-mail. Alcune associazioni di beneficenza legalmente costituite inviano e-mail alle persone che hanno donato in precedenza, perciò non rispondere mai alle richieste di enti presso cui non hai mai fatto una donazione, a meno che non conosci bene il mittente.

Assicurarsi di ricevere una lettera di ringraziamento per i tuoi documenti fiscali.

Verificare quanti soldi vengono spesi per ogni euro raccolto è un modo molto semplicistico di controllare l'efficienza finanziaria. Da 10 a 20 centesimi è il parametro giusto e, se è superiore a questo, è probabile che l'organizzazione investa molti soldi nella campagna di raccolta fondi. Tuttavia, l'efficienza finanziaria non è l'indicatore più importante del valore di un ente di beneficenza. La qualità del suo lavoro è di gran lunga più apprezzabile e il modo migliore per giudicarla è leggere attentamente il bilancio economico per capire se ti convince.

AVVERTENZE:

Non donare a una organizzazione che si rifiuta di dare una copia del suo bilancio sociale annuale. Se rifiuta di divulgare informazioni finanziarie, è probabile che l'ente stia nascondendo qualcosa.

Non cliccare mai su un link presente in un'e-mail che ti chiede una donazione, a meno che tu non conosca il mittente, in quanto esistono servizi di terze parti che lavorano con enti di beneficenza. Se non sei sicuro, rivolgiti direttamente all'organizzazione!

Non permettere a nessuno di colpevolizzarti del fatto che non fai una donazione per una causa che non intendi sostenere. Fare beneficenza è una questione personale che molte persone usano per dare senso alla propria vita. Gli altri dovrebbero rispettare le tue priorità di donatore.



2019 - EROGAZIONI PUBBLICHE FEDERAZIONE REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL SOCCORSO VDA E ORGANIZZAZIONI FEDERATE

ANNO 2019

COMITATO REGIONALE ANPAS- FEDERAZIONE SOCCORSO VdA
Contributi MORGEX 2019
Contributi ABVAM 2019
CONTRIBUTI LA THUILE 2019
CONTRIBUTI MONT ROSE 2019
CONTRIBUTI GRESSONEY 2019
Contributo Chatillon-St Vincent 2019
Contributi MONTJOVET 2019


DISABILITAZIONE DEI COOKIES

Quasi tutti i browser offrono la possibilità di gestire e non abilitare i cookies, in modo da rispettare le preferenze degli utenti. In alcuni browser è possibile impostare regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che offre un controllo più preciso sulla privacy dell’utente; un’altra funzione disponibile su alcuni browser è la modalità di navigazione in incognito, in modo che tutti i cookie creati in questa modalità siano eliminati dopo la chiusura.

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RECAPITI E CONTATTI

ANPAS COMITATO REGIONALE – FEDERAZIONE DEL SOCCORSO VALLE D’AOSTA – OdV

La sede è in Saint Christophe (AO), cap 11020, Località La Croix-Noire - Rue Croix -Noire, n° 67.

I recapiti sono:

telefono 0165-267640;

fax 0165-362125;

e-mail federazione@volontaridelsoccorsovda.it

Il responsabile della protezione dei dati (data protection officer) è:

Spaziottantotto s.r.l. 

e-mail: dpo@spazio88.com

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile a richiesta.



Beneficiari per l'anno Finanziario 2017 - - Dichiarazione Redditi Fatta anno 2018-

ELENCO BENEFICIARI 5X1000 AF 2017
ELENCO COMPLETO DEI BENEFICIARI 2017


MA COMPUTER Srl

MA COMPUTERProblemi Tecnici Sistema Software Gestionale

Telefono: 01118982312

Mail: gestioneportale@volontaridelsoccorsovda.it

Web: MA COMPUTER

 



ANPAS NAZIONALE

ANPASAssociazione Nazionale Pubbliche Assistenze

L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è una organizzazione laica, fatta da volontari che, ogni giorno, costruiscono una società più giusta e solidale attraverso lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dei diritti e la creazione di comunità solidali in Italia e all’estero.

ANPAS

 



LEGGE 4 agosto 2017, n. 124

http://www.comune.santagiusta.or.it/export/sites/default/.galleries/img-notizie-vecchie/Contributi-affitto1.JPGLegge annuale per il mercato e la concorrenza: Adempimenti anche per le Organizzazioni di volontariato entro il 28 febbraio 2019

LEGGE 4 agosto 2017, n. 124 Legge annuale per il mercato e la concorrenza
Adempimenti anche per le Organizzazioni di volontariato entro il 28 febbraio 2019


La Legge n. 124/2017 ai comma 125-129 dell’art.1 ha disposto che a decorrere dal 2018 gli enti – incluse tutte le Associazioni e le Onlus - che ricevono sovvenzioni e contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di ogni genere da parte di pubbliche amministrazioni o da altri soggetti pubblici devono pubblicare sul proprio sito internet entro il 28 febbraio le informazioni (non meglio specificate) relative ai contributi pubblici ricevuti nell’anno precedente.

L’obbligo di pubblicazione non sussiste solo nel caso in cui l’importo dei contributi pubblici ricevuti nella annualità precedente sia inferiore a 10.000 euro.

La sproporzionata sanzione per l’inosservanza della norma è la restituzione delle somme ricevute.

Si tratta di una norma generale che intende rispondere ad una esigenza di maggior trasparenza circa la destinazione di risorse pubbliche, ma che purtroppo risulta essere un ulteriore appesantimento burocratico per le Associazioni, tra l’altro non coordinato con la Riforma del Terzo settore.

Tramite il Forum del Terzo Settore stiamo cercando di fare chiarezza sulla norma, che – ad esempio -dispone l’osservanza di tale obbligo “a decorrere dall’anno 2018” non specificando se la prima scadenza sia il 28 febbraio 2019 riferita ai contributi ricevuti nel 2018 o il 28 febbraio 2018 riferita ai contributi ricevuti nel 2017. Il Forum del Terzo Settore ha inviato una richiesta di chiarimento al Ministero per lo Sviluppo Economico per la quale però stiamo ancora attendendo una risposta.

Nel frattempo invitiamo le Pubbliche Assistenze ad assumere quale orientamento il principio della prudenza visto anche la ormai prossima scadenza, preparando l’elenco dei contributi pubblici ricevuti nel 2017 per poter provvedere in tempo all’adempimento qualora venga confermata la scadenza del 28 febbraio 2018.

Di seguito condividiamo alcune risposte alle domande più frequenti, pur ribadendo che si tratta di interpretazioni, stante la genericità e la poca chiarezza della normativa.


1. DOVE DEVE ESSERE PUBBLICATO L’ELENCO?
• La legge prevede che l’elenco vada pubblicato sul sito internet istituzionale della associazione.
• Nel caso l’associazione non abbia il sito si potrebbe procedere alla pubblicazione sulla pagina Facebook istituzionale della associazione, se disponibile.
• Come ulteriore alternativa consigliamo di procedere alle seguenti 3 azioni:
Indicazione nella relazione al rendiconto/bilancio (nota integrativa o relazione di missione o relazione del presidente);
Affissione in bacheca associativa;
PEC o raccomandata al Ministero dello Sviluppo Economico (urp@pec.mise.gov.it - Via Molise 2 - 00187 Roma).


2. QUALI CONTRIBUTI DEVONO ESSERE PUBBLICATI?
Al momento, stante la genericità della norma che indica quali soggetti obbligati "le associazioni, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni” senza specificare peraltro la natura giuridica di detti rapporti economici, e le somme "relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni”, tutto includendo, si ritiene che tutte le somme derivanti dalla pubblica amministrazione debbano essere ricomprese nella comunicazione sia quelle avute direttamente, sia tramite soggetti terzi eroganti.


Quindi, a titolo esemplificativo, si ritiene che debbano essere incluse le entrate da convenzioni, il 5 per mille, i contributi ambulanze (c.d. sconto Iva), il contributo su acquisti di beni strumentali, i rimborsi benzina UTIF, gli altri contributi incassati da Enti locali, Nazionali, Europei, ecc.
Nel caso in cui il contributo sia ricevuto indirettamente, cioè tramite un terzo soggetto (es. Anpas Nazionale o Regionale) si consiglia di inserirlo comunque nell’elenco dei contributi pubblici ricevuti, indicando che lo si è ricevuto per il tramite di questo soggetto terzo.


3. A QUALE RIFERIMENTO TEMPORALE CI SI RIFERISCE: CASSA O COMPETENZA?
Si ritiene che le somme vadano indicate per cassa, quindi quelle effettivamente incassate nell’anno solare precedente alla data della dichiarazione. In questo caso, quindi, qualora venga confermato l’obbligo a partire dal 28 febbraio 2018, dovrebbero essere dichiarati i contributi effettivamente incassati nell’anno 2017.


4. A COSA SI APPLICA IL LIMITE DEI 10.000 EURO?
L’obbligo di pubblicazione non sussiste solo nel caso in cui l’importo dei contributi pubblici ricevuti nella annualità precedente sia inferiore a 10.000 euro.


Quindi un contributo inferiore a 10.000 euro va comunque dichiarato se la totalità dei contributi pubblici incassati dalla Associazione in quella annualità supera tale cifra. 

5. QUALE SCHEMA PUO’ ESSERE UTILIZZATO PER LA PUBBLICAZIONE?
Non esiste uno schema specifico con le informazioni da pubblicare. Al momento riteniamo che possa essere sufficiente una dichiarazione simile alla seguente:
“Si comunica che, a sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell’art.1, cosiddetta Legge annuale per il mercato e la concorrenza, la nostra Pubblica Assistenza ha introitato nell’esercizio 2017, a parziale copertura dei costi sostenuti e/o a titolo di contributi, le seguenti somme:

Ente _______________ importo euro ______________ a titolo di _______________;
Ente _______________ importo euro ______________ a titolo di _______________;
Ente _______________ importo euro ______________ a titolo di _______________;
Ente _______________ importo euro ______________ a titolo di _______________.


NOTA DEL MINISTERO del LAVORO e delle POLITICHE SOCIALI - 28/02/2018
LEGGE 4 agosto 2017, n. 124 Art. 125 - Legge annuale per il mercato e la concorrenza


2018 - EROGAZIONI PUBBLICHE FEDERAZIONE REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL SOCCORSO VDA E ORGANIZZAZIONI FEDERATE

ANNO 2018

FEDERAZIONE REGIONALE ODV DEL SOCCORSO
ODV CHAMPORCHER
ODV CHATILLON-ST VINCENT
ODV LA THUILE
ODV COURMAYEUR
ODV GRAND PARADIS
ODV MONTJOVET
ODV MONT ROSE
OdV MORGEX-PRE ST DIDIER-LA SALLE
ODV VALTOURNENCHE


Beneficiari per l’anno Finanziario 2016 -- Dichiarazione Redditi Fatta anno 2017-

beneficiari per l’anno finanziario 2017
Elenco completo dei beneficiari -Agenzia delle Entrate


Le donazioni alle ONLUS possono essere detratte ?

detrazione fiscaleSi le donazioni alle ONLUS possono essere detratte dall'Irpef o dedotte dal reddito. In base alla tua situazione reddituale può convenire una o l'altra opzione.

Se hai fatto delle donazioni a ONG, Onlus, istituti scolastici, associazioni o a popolazioni colpite da calamità, come il terremoto, puoi usufruire delle detrazioni con la dichiarazione dei redditi. La cifra che puoi recuperare varia però in base al tipo di donazione.

Quanto recuperi?

È una detrazione, recuperi il 35% delle erogazioni liberali in denaro e in natura versate in favore delle organizzazioni di volontariato. Puoi detrarre un versamento massimo di 30.000 euro.

Dove le indichi?

Nel quadro E, rigo da E8 a E10 codice 76, inserisci anche le somme riportate con il codice 76 nella Certificazione Unica.

Condizioni per la detrazione?

L’erogazione deve essere effettuata tramite versamento bancario o postale, Bancomat, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Έ necessario conservare la ricevuta del versamento in cui risulti la modalità di pagamento utilizzata (solo per i versamenti con carta di credito basta l’estratto conto della stessa).
Dal 2017 è necessario che la natura di donazione risulti o dalla ricevuta del versamento o sia indicata sulla ricevuta rilasciata dal beneficiario.


Quale tipo di agevolazione scegliere?

Per questo tipo di spesa devi scegliere di quale agevolazione vuoi usufruire. Se ti affidi a un CAF o a un professionista, ti dovrebbe esser fatto il calcolo di convenienza per fare la scelta migliore. Tieni presente che più il tuo reddito è alto, più sono convenienti le deduzioni dal reddito, perché si recupera la propria aliquota marginale. Ad esempio, se hai un reddito lordo di 40.000 euro e devi scegliere se detrarre o dedurre 1.000 euro di donazioni a una ONLUS, ricorda che con la detrazione recuperi al massimo 300 euro (scegliendo il codice 71 nei righi da E8 a E10), con la deduzione in questo caso recuperi 380 euro. Lo stesso discorso vale per i redditi del nucleo familiare: in caso di deduzione conviene sempre intestare la fattura al componente della famiglia che ha il reddito più alto, così da recuperare una cifra maggiore.

Se a donare è un’azienda?

Se l’erogazione liberale a una onlus arriva da un’azienda, questa può dedurre la somma versata, ovvero considerarla un costo e diminuire di conseguenza l’utile su cui si pagano le imposte. Anche per le aziende c’è un limite alla deduzione ammissibile.

Dal 2017 è necessario che la natura di donazione risulti o dalla ricevuta del versamento o sia indicata sulla ricevuta rilasciata dal beneficiario.



RECAPITI E CONTATTI

Il titolare del trattamento è Anpas Comitato regionale - Federazione Regionale del Soccorso della Valle d'Aosta - OdV, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

La sede è in Località La Croix-Noire, Rue Croix-Noire 67, cap 11020, Saint Christophe (AO)

I recapiti sono:

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile a richiesta. Clicca qui.



CHI SONO GLI AGGREGATI?

Il Comitato Regionale ANPAS potrà avvalersi, per l'espletamento delle proprie attività, oltre che ai Volontari del Soccorso regolarmente iscritti nel registro informatizzato, anche di:

  1. Messa alla Prova” ai sensi della Legge n.67 del 28/04/2014;“Lavori di Pubblica Utilità” ai sensi della Legge n.120 del 2010 art. 186 e 187, della Legge n.102/2006 art. 6 e della Legge 401/1989 art. 6 comma 7;
  2. Affidamento in Prova al Servizio Sociale” ai sensi della Legge n.354/1975 art. 47.