22/12/2023

Procedura contributi ambulanze 2023

Procedura contributi ambulanze 2023Procedura contributi ambulanze 2023. Contributi per acquisto di ambulanze e beni strumentali 2023: scadenza 31/01/2024

La procedura e la modulistica per richieste di contributo su acquisto di ambulanze, autoveicoli per attività sanitarie, beni strumentali e beni donati a strutture sanitarie pubbliche

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso disponibile la modulistica aggiornata (formulario e linee guida per la compilazione) per richiedere i contributi sugli acquisti di

autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie, beni strumentali e beni donati a strutture sanitarie pubbliche effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023.

Si invita le Associazioni a compilare la domanda tramite la piattaforma BAD dove troverete una Domanda Precompilata con i dati presenti sulla SCHEDA RILEVAZIONE DATI e dove

potete caricare gli allegati (fatture, quietanze, etc.) in modo guidato riducendo la possibilità di errore.

Prima di iniziare la compilazione verificate che i dati anagrafici dell’associazione e del Presidente riportati sulla SCHEDA RILEVAZIONE DATI siano corretti.

Nella piattaforma BAD potete accedere alla compilazione della Domanda cliccando su CONTRIBUTI BENI STRUMENTALI dove troverete la SCHEDA CONTRIBUTO in STATO DA COMPILARE (consulta la Guida alla compilazione tramite la piattaforma BAD).

La domanda deve essere spedita entro e non oltre il 31 GENNAIO 2024 ad ANPAS NAZIONALE

- tramite Raccomandata A/R Via Pio Fedi 46/48 – 50142 FIRENZE

oppure

- tramite pec anpas@pec.it

Il termine è tassativo pena l’esclusione dal contributo (fa fede il timbro postale oppure la data di invio della pec).

Si raccomanda di NON inviare la domanda anche all’indirizzo del Ministero, ma esclusivamente ad ANPAS che in quanto rete associativa nazionale curerà l’esame delle

domande delle Pubbliche Assistenze aderenti.

Si raccomanda di NON inviare la domanda due volte (sia per raccomandata che per pec) ma di usare una sola modalità a vostra scelta.

Prima di compilare la domanda, si invitano le Associazioni a leggere attentamente le linee guida, con particolare riguardo ai beni esclusi e alle modalità di presentare valida quietanza.

IMPORTANTE: Si ricorda che in caso di acquisizione tramite leasing e/o noleggio a lungo termine con opzione d’acquisto, l’opzione di riscatto deve esercitarsi obbligatoriamente ai fini del contributo, ovvero il contributo può essere richiesto se e solo se l’associazione si impegna a concludere il leasing e/o il noleggio entrando definitivamente in possesso del bene.

NOVITÀ in caso di fatture di acconto emesse nell’anno “n” relative a una fattura di saldo emessa nell’anno “n+1”, la fattura di saldo dovrà richiamare le fatture di acconto e tutte dovranno essere presentate con la domanda di contributo per l’anno “n+1” (esempio: Fattura Acconto datata 2023 e Fattura di Saldo datata 2024 - nella quale è richiamata la Fattura di Acconto datata 2023 - andranno presentate entrambe nella domanda contributo acquisti 2024).

Clicca per scaricare:

Guida compilazione tramite la piattaforma BAD 

Linee guida del Ministero

Clicca qui per la pagina dedicata sul sito istituzionale del Ministero