27/01/2014

La gestione delle cassette di pronto soccorso

CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO

Il 3 ottobre del 2006 l’Azienda USL della Valle d’Aosta e la Federazione hanno stipulato una convenzione relativa alla gestione e al controllo delle cassette di pronto soccorso negli ambienti di lavoro su tutto il territorio della Regione.

La legge prevede una classificazione delle aziende in base ai rischi e il contenuto della cassetta di pronto soccorso varia sia in relazione alla tipologia dell’azienda, sia in relazione al numero dei dipendenti occupati.

Per l’espletamento di questa attività la Federazione si avvale di personale appositamente formato, che verifica periodicamente la dotazione delle cassette, provvedendo all’eventuale reintegro del materiale utilizzato e alla sostituzione del materiale non più idoneo.

Grazie a un archivio informatico, periodicamente aggiornato, in cui sono censite tutte le unità lavorative con più di 2 addetti, le scuole e gli uffici pubblici, vengono di volta in volta segnalati gli ambienti lavorativi in cui deve essere svolta la verifica ispettiva e l’esatta localizzazione delle cassette di pronto soccorso che, in base alla normativa vigente, devono essere collocate in luogo facilmente accessibile e individuabile.

Per lo svolgimento dell’attività la Federazione si avvale di un apposito automezzo.

Questa convenzione si inserisce in un più vasto e decennale rapporto di collaborazione tra l’Azienda USL della Valle d’Aosta, e la Federazione e Regione Autonoma della Valle d’Aosta, che vede soprattutto i volontari impegnati su più fronti in ambito sanitario, dimostrando come possono essere esplorati nuovi ambiti di attività. 

Referente:  CAPOZZA LUIGI
Telefono: 0165/267640  int. 4


Decreto Ministeriale