Il progetto, realizzato dalla Federazione Regionale dei Volontari del Soccorso e denominato “I Volontari e la Rete un nuovo modo per crescere” finanziato con i fondi del Centro Solidarietà Volontariato –CSV , ha permesso di mettere in rete tutte le Organizzazioni dei Volontari del Soccorso sparse sul territorio regionale, grazie a un sistema informatico che ha ottimizzato il lavoro delle singole realtà e ha dato la possibilità di condividere in tempo reale informazioni grazie all’accesso a una banca dati centralizzata presente presso la Federazione.
Aspetto peculiare del progetto è che tutta l’attività può essere svolta dai referenti delle Organizzazioni e dai volontari, che possono anche usufruire della formazione a distanza, nei modi e nei tempi a loro più congeniali, evitando così uno spreco di tempo e di energie dovute agli spostamenti sul territorio regionale. Il tutto è stato realizzato secondo un unico standard operativo che ha seguito delle linee condivise in fase di progettazione.
Altra implementazione correlata al progetto, e che ha trovato un efficace riscontro nella realtà valdostana, è il sistema di invio degli SMS che consente di “allertare” in tempo reale tutti i Volontari del Soccorso nel caso vi fosse un’emergenza sanitaria sia a livello regionale, sia solo contattare i volontari direttamente interessati se riguarda un contesto circoscritto.
Ogni volontario è stato dotato di un indirizzo di posta elettronica su cui vengono regolarmente convogliate le comunicazioni provenienti dalla Federazione o dall’associazione di appartenenza, consentendo nel contempo un contatto diretto tra tutti i volontari sparsi nella Valle.
Particolare attenzione è stata dedicata alla registrazione dei dati che ora sono raccolti e archiviati seguendo delle linee guida che consentono un’omogeneità utile ai fini statistici e a tutti gli aspetti correlati alla vita associativa.
E’ doveroso precisare che tutti i dati sono trattati e archiviati secondo la normativa vigente e l’accesso alle diverse aree dell’archivio è consentito grazie a chiavi informatiche che hanno diritti d’accesso su più livelli a seconda della posizione del richiedente.
Utilizzando la rete informatizzata ogni Organizzazione Federata, ogni Volontario del Soccorso, l’Azienda USL e la Regione Valle d’Aosta - l’Assessorato Sanità, salute e Politiche Sociali possono:
Richiesta accesso ai due sistemi “Posta Elettronica” e “Gestionale”.
L’accesso all’area è riservata e consentita solo al personale Volontario iscritto alle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso Federate e alle Organizzazioni.