Venerdì 11 novembre il convegno scientifico; Sabato 12 novembre un incontro aperto al pubblico
Sabato 12 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete si terrà presso l’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta (via Clavalité, 20) un incontro aperto alla popolazione dal titolo “Un rapporto complicato tra micro e macro”.
Si tratta di un importante momento di confronto e di condivisione tra gli operatori sanitari che si occupano di Diabete (e non solo), e i volontari del soccorso che operano in Valle d’Aosta.
Il dibattito si svilupperà attraverso diversi temi, trattati dagli esperti: dal ruolo fondamentale dei volontari del soccorso nella gestione della patologia cronica, alla prevenzione; dall’educazione alle norme per l’alimentazione corretta. L’obiettivo non è solo quello della discussione rispetto ai temi di estrema attualità, ma anche la trasmissione al pubblico di informazioni utili per affrontare le difficoltà legate alla patologia, potendo contare su un sistema, quello sanitario, in grado di dare il massimo supporto possibile.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 09:00; il termine con la discussione intorno alle ore 12:00.
L’ingresso è libero
L’incontro del 12 novembre sarà preceduto, nel pomeriggio di venerdì 11, dal convegno scientifico che si svolgerà nella stessa sede, con inizio alle ore 14.30.
Questo evento è rivolto ai medici chirurghi, agli infermieri, dietisti, fisioterapisti.
“L’obiettivo formativo ha l’obiettivo di rinforzare le conoscenze nell’ambito della cura del diabete tramite il confronto tra i professionisti coinvolti, tenendo presente che i risultati migliori e la massima efficacia si ottengono operando in sinergia: il medico di famiglia, il medico diabetologo, tutti gli altri clinici specialisti coinvolti nella gestione delle complicanze della terapia e i professionisti sanitari come il dietista, l’infermiere, il fisiatra, il logopedista, lo psicologo) che concorrono alla realizzazione del team fondamentale per la qualità delle cure”.