Cenni storici

LA NOSTRA STORIA

Non a caso è doveroso riportare il documento che scrisse il dottor Paolo Ferrero il 13 dicembre 1991 dal titolo
La Federazione: perché?” e “La Federazione: quali strumenti?”.

Su queste basi, grazie all’impegno del dott. Carlo CANEPA, del dott. Paolo FERRERO, dell’Assessorato Regionale alla Sanità nella persona dell’allora Assessore dott. Robert VICQUERY ma soprattutto da tutti i Presidenti e Volontari delle Organizzazioni all’epoca operative, è nata la FEDERAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL SOCCORSO DELLA VALLE D’AOSTA


La Federazione: perché?” e “La Federazione: quali strumenti?


Anno di Costituzione 11 maggio 1992

LETTERA DOTT. CANEPA CARLO DEL 26 FEBBRAIO 1990

La Federazione Regionale delle OdV ha il ruolo della rappresentatività dei Volontari del Soccorso della Valle d'Aosta con tutte le Istituzioni che interagiscono con il sistema volontario, occupandosi della tutela, dell'assistenza,replicas relojes della promozione e del coordinamento del Volontariato organizzato.

La Federazione Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta nasce nel 1992 per volontà delle stesse Associazioni, proprio in virtù del fatto che i soci costituenti della Federazione non sono persone fisiche, di fatto la neo Associazione, si configura giuridicamente come Organizzazione di secondo livello.

L’attività di soccorso e trasporto infermi viene esercitata dalle Organizzazioni Federate grazie ad una Convenzione stipulata con l’Azienda USL VdA e con la Regione, in base alla quale, sinteticamente, l’Azienda USL Valle d’Aosta sostiene le spese dirette di gestione mentre le Organizzazioni forniscono la logistica organizzativa in termini di sedi, attrezzature, mezzi e personale. 

L’Assessorato alla Sanità ha in capo, con propria Normativa Regionale (DGR 3428/07), la formazione e aggiornamento del personale che, a diverso titolo, fa parte integrante del Sistema dell’Emergenza-Urgenza ma anche quello di essere catalizzatore di problematiche, iniziative e proposte di carattere collettivo e di interesse comune.

Il compito principale della Federazione è quello di coordinare le procedure burocratiche e amministrative che interessano l’attività delle singole Associazioni; essa quindi opera in nome e per conto di tutte le Associazioni Federate, facendosi portavoce delle diverse esigenze e necessità inerenti l’attività di soccorso, trasporto infermi, ma anche di tutti i problemi di carattere collettivo.

La Federazione è un’organizzazione Regionale che non ha scopo di lucro, in totale sintonia con i principi normati dalla Legge dello Stato n. 266 del 11 agosto 1991 e dalla Legge Regionale n.16 del 22 luglio 2005.

La Federazione, come del resto tutte le 15 Organizzazioni Federate, si fonda  sui principi della democrazia e della collegialità degli organi direttivi e assembleari. Pertanto, ogni socio regolarmente iscritto può partecipare attivamente, se eletto, alla vita di coordinamento e gestione della propria organizzazione, assumendo compiti di responsabilità.

Ambiti in cui opera la Federazione Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta:

In Convenzione con l’Azienda Usl Valle d’Aosta:

- Emergenza Sanitaria 118;

- Auto Soccorso Avanzata;

- Trasporti Sanitari Programmati non urgenti;

- Assistenza Sanitaria a eventi sportivi, ludici e culturali in genere;

- Trasporto Urgente di emoderivati e Organi;

- Trasporto di pazienti autosufficienti per terapie salvavita;

- Attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento del Personale Volontario;

- Attività di Sensibilizzazione, Educazione e Prevenzione Sanitaria;

- Supporto in attività di Maxi Emergenza su eventi maggiori;

In Convenzione con gli Enti Locali:

- Trasporti Sanitari a Valenza Sociale;

In intesa con ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze):

- Attività di Protezione Civile Nazionale;

- Formazione Nazionale ;

- Progettazione Nazionale e Europea di interesse sociale;

- Cultura dei Diritti;

In intesa con le Istituzioni preposte, quali Ministero delle Politiche Sociali e Regione Valle d’Aosta:

- Servizio Civile Nazionale e Regionale;

In intesa con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile Valle d’Aosta:

- Attività Logistica di supporto alla struttura di PC Regione Valle d'Aosta;

In intesa con le Organizzazioni Federate:

- Solidarietà internazionale

In intesa con la Regione Valle d’Aosta:

- Gestione dei Presidi di Primo Soccorso replicas de relojes


Organi Amministrativi
UNA FEDERAZIONE PERCHE?




I Volontari del Soccorso in Valle d’Aosta

CHATILLON - PIAZZA DUC - ANNO 1978

I Volontari del Soccorso in Valle d’Aosta hanno origine nel  giugno del 1978, quando la Comunità Montana du Marmore (oggi Comunità Montana Monte Cervino) e il Comune di Châtillon istituirono un vero e proprio centro di primo soccorso a servizio della comunità locale.

Inizialmente tale servizio era stato affidato ad una società privata, “La Croix du Marmore”, nella quale iniziarono a confluire  i primi volontari del soccorso, veri e propri pionieri di un nuovo modo di fare cittadinanza, che ben presto si costituirono in vere e proprie  organizzazioni. 

La prima organizzazione a nascere fu quella dei “Volontari del Soccorso di Châtillon”, diventata nel 1994,replica watches «Volontari del Soccorso di Châtillon e St-Vincent».

L’ultima Organizzazione Costituita nel 2013 «Volontari del Soccorso Mont Rose»





Mappa delle ODV