GRUPPO TRUCCATORI ANPAS VALLE D'AOSTA

GRUPPO TRUCCATORI ANPAS VALLE D'AOSTAIl gruppo truccatori ANPAS Valle d'Aosta si è costituito a Settembre 2017, supportati dai colleghi del Comitato ANPAS Piemonte.

La formazione è indispensabile per accrescere la professione esercitata. Nel campo dell’Emergenza e del Soccorso Sanitario è un aspetto imprescindibile, sulla quale la Federazione e le Organizzazioni di Volontariato investono notevoli risorse. 

Un corso di primo soccorso insegna le giuste tecniche per soccorrere un infortunato; nessun corso può però insegnare al soccorritore ad affrontare psicologicamente la situazione che si troverà di fronte (lo scenario). 

Pertanto è molto importante abituare mentalmente il soccorritore alle situazioni in cui si troverà ad operare; insegnargli a mantenere la calma e a non lasciarsi prendere dalle emozioni. 

Momenti formativi importanti e di grande impatto emotivo per il personale che vi partecipa sono le simulazioni di eventi che devono riprodurre situazioni dove i soccorritori possono trovarsi ad operare.fake watches Pertanto la scenario simulato deve essere il più possibile realistico e abituare il soccorritore ad un a gestire le proprie emozioni al fine di svolgere professionalmente la propria mansione secondo le procedure apprese durante la formazione nel rispetto dell’incolumità propria e dell’intera squadra.  

Per tale motivo la Federazione ha costituto un gruppo di Volontari del Soccorso, provenienti da diverse Organizzazioni di Volontariato Federate, adeguatamente formato da docenti qualificati del Comitato ANPAS Piemonte. I Volontari hanno acquisito adeguate competenze per riprodurre e simulare, in modo assolutamente veritiero determinate patologie, come traumi e ferite. La Federazione ha munito i volontari delle attrezzature necessarie a “truccare” i figuranti in maniera veritiera e per dare un impatto più realistico possibile a seconda della scenografia che viene immaginata per l’esercitazione. Anche i figuranti apprendono importanti informazioni sul comportamento che dovranno mantenere durante l’esercitazione, il tutto propedeutico per garantire che lo scenario si avvicini il più possibile ad un vero caso di emergenza reale. 

Il Gruppo Simulatori e Truccatori collabora attivamente con Enti e Istituzioni che ne facciano esplicita richiesta ai fini della formazione del personale per le emergenze sanitarie e di protezione civile.  

I Truccatori hanno il compito di ricreare gli effetti fisici delle varie patologie/traumi,replicas relojes truccando il simulatore in maniera veritiera e creando uno scenario d’intervento realistico. 

I Simulatori sono gli attori che interpretano la parte dei pazienti all’interno di scenari e ambientazioni pensate per la formazione dei soccorritori.

L’attività del Gruppo è sempre in continua espansione…

replicas de relojes






DOVE POSSONO ESSERE IMPIEGATI I TRUCCATORI E I SIMULATORI

ESERCITAZIONE TRAFORO GRAND ST BERNARD

Sono molteplici gli impieghi in cui il Gruppo Truccatori ANPAS Valle d’Aosta possono essere chiamati a svolgere la loro opera: 



COME SI DIVENTA TRUCCATORE

GRUPPO TRUCCATORI ANPAS VALLE D'AOSTA

Per diventare Truccatore è necessario frequentare un apposito corso, con esame finale. 

La docenza è tenuto da Istruttori Certificati del Comitato ANPAS Piemonte. 

I corsi per Truccatore hanno una durata di 18 ore (09.00/18.30), generalmente organizzato su due giornate,rolex replika (generalmente nel fine settimana) con frequenza obbligatoria.

Numero minimo 10 persone, previa autorizzazione della Federazione Regionale VdS.

 


Per contattare il Gruppo Truccatori ANPAS Valle d’Aosta, a cui potete rivolgere tutte le domande relative all’attività, scrivere all’indirizzo:

Referente: GARDA ETHEL

gruppotruccatori@volontaridelsoccorsovda.it replika óra


SCHEDA-CORSO-TRUCCATORI COMITATO ANPAS PIEMONTE