Attività di Sensibilizzazione, educazione e prevenzione sanitaria

PREVENZIONE SALUTE

L'ABC della salute è alla base di una corretta educazione sanitaria attraverso attività di comunicazione volte a migliorare il benessere dei cittadini. L'obiettivo è quello di sviluppare corretti stili di vita che promuovano la salute e comportamenti positivi nei confronti della stessa sia per l’individuo che per la comunità.

Perché è importante la prevenzione sanitaria? 

Permette di

L’attività viene svolta da diverse associazioni sul territorio e dalla Federazione stessa. Tutte le attività sono gratuite. Per chi volesse è possibile fare una donazione all'associazione

Corsi di Primo Soccorso rivolti alla popolazione

L' attività consiste nel formare i cittadini alle pratiche di primo soccorso dalla chiamata all' 112 fino all’arrivo dell’ambulanza. Queste conoscenze sono fondamentali per il sistema dell’Emergenza-Urgenza in Valle d’Aosta, poiché spesso accade che il cittadino sia il primo soccorritore ad arrivare su un evento e a volte è di vitale importanza conoscere che cosa fare e non fare nell’attesa dell’ambulanza. I corsi sono organizzati da diverse associazioni in diversi periodi dell’anno e si svolgono in serate che trattano diversi argomenti. Per informazioni telefonare al numero 0165 267640 

Educazione nelle Scuole

In collaborazione con le Istituzioni Scolastiche e le Unités des Communes le associazioni e aa Federazione organizzano attività di Educazione e Prevenzione Sanitaria nelle Scuole. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni circa l’attività svolta dai Volontari del Soccorso e la tutela della salute sia in occasioni di emergenza sia nella vita di tutti i giorni. Inoltre vengono trasmesse buone pratiche di Primo Soccorso. Se sei una scuola o Unité des Communes contattaci e ti daremo tutte le informazioni per organizzare dei corsi nel tuo territorio . Telefono 0165 267640 .

Attività 

La nostra attività è rivolta a TUTTI con particolare attenzione agli anziani. Misuriamo i parametri vitali (pressione, glicemia, saturazione, ecc.) e forniamo un consulto medico/infermieristico (dove è presente il sanitario) per aiutare l’utente a prendere decisioni circa le sue abitudini di vita.

Dove puoi trovarci

Saint-Vincent, Via Vuillerminaz 23 (ex Dependance Couronne) in prossimità del Centro Anziani. Tutti i giovedì dalle 08.30 alle 12.30. Sono presenti Volontari del Soccorso affiancati da medico/infermiere volontario e sarà possibile misurare

Per informazioni te. 0166 62667 

 

Federazione dei Volontari del Soccorso – Progetto Prevenzione e Salute

L’attività viene svolta ad Aosta, Viale Europa 5 Saint Martin de Corlean nel salone della Biblioteca dal 23 Luglio fino a fine settembre. Tutti i venerdì dalle 16 alle 18. Sono presenti i Volontari del Soccorso e sarà possibile misurare:

Queste tipologie di servizio comportano corsi di formazione per il volontario. Viene inoltre richiesta disponibilità e buona volontà.