Il progetto VOLONTARIATO E VACANZE, promosso da Anpas nazionale dal 2006, ha visto crescere negli anni questa esperienza basata sullo scambio fra l’ospitalità ed il servizio attivo dei volontari.
Il Comitato Regionale Anpas - Federazione del Soccorso della Valle D'Aosta ha sottoscritto con ANPAS Nazionale un protocollo di intesa denominato VOLONTARIATO e VACANZE che intende favorire l'avvicinamento e lo scambio di esperienze fra i volontari delle Associazioni Valdostane e quelli delle Pubbliche Assistenze Anpas dell’intero territorio nazionale. Si tratta dello scambio tra offerta del soggiorno e servizio svolto dai Volontari.
A seguito dell'accordo sottoscritto sono state individuate sette sedi di accoglienza:
CAV MORGEX-LA SALLE-PRE ST DIDIER
Periodo: DA GENNAIO A DICEMBRE COMPRESI
Attività: Emergenza Sanitaria e Trasporti Infermi e Assistenza a manifestazioni sportive e ludiche.
ATTENZIONE IMPORTANTE:
Le richieste di accoglienza saranno esaminate in relazione alla disponibilità dei posti letto.
I turni di servizio saranno concordati con il responsabile dell’Organizzazione di riferimento: ai volontari sarà assicurato vitto, alloggio e la copertura Assicurativa.
E’ richiesta la divisa della propria Organizzazione che dovrà essere certificata a norma di legge, completa di calzature antinfortunistiche e idonea alla stagione.
I dati dei VdS saranno inseriti nell’anagrafica del sistema informatico del Comitato regionale – Federazione del Soccorso VdA ai fini della registrazione dei turni, dei servizi svolti e per garantire la copertura Assicurativa. I VdS in possesso dell’abilitazione BLS-D in corso di validità (fornire copia e certificati re training) saranno autorizzati dall’Azienda USL Valle d’Aosta all’uso del DAE solo per il periodo di aggregazione presso l’OdV nella quale il VdS svolge servizio.
Il Presidente dell’Organizzazione, di provenienza, con il Timbro e Firma certifica e attesta la sussistenza dei requisiti di idoneità a svolgere l’attività di Soccorso e Trasporto infermi nel rispetto degli indirizzi legislativi Nazionali e Regionali.
Il Presidente dell'Organizzazione Ospitante assume la responsabilità del rispetto delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, sulla base delle normative vigenti.
Ecco le modalità per richiedere un periodo presso una delle nostre sedi:
•Compilare e firmare la richiesta di accoglienza (in allegato)
•Compilare e firmare la modulistica della Privacy (in allegato)
•Allegare gli attestati relativi alle qualifiche dichiarate (solo per il primo accesso)
•Allegare una foto del Volontario in formato digitale JPG (solo per il primo accesso)
Inviare tutta la documentazione per email a volontariatovacanze@volontaridelsoccorsovda.it
Per qualsiasi informazione telefonare in orario ufficio allo 0165-267640 -interno 2 -ufficio segreteria.