E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 225 del 28 settembre 2009 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 137 del 1 settembre 2009 “Regolamento recante disposizioni in materia di immatricolazione ed uso delle autoambulanze”.
Il Decreto riguarda la disciplina amministrativa elativa all'immatricolazione delle ambulanze.
Al fine di assicurare un tempestivo intervento in ogni caso di evento critico di natura sanitaria, la presente legge disciplina l’organizzazione del sistema regionale di emergenza-urgenza sanitaria, comprensivo delle attività di allarme, di soccorso, di trasporto, di comunicazione, di accettazione e di emergenza sanitaria ospedaliera. La presente legge disciplina, inoltre, le modalità di trasporto sanitario non urgente di feriti ed infermi mediante l’utilizzo di mezzi idonei allo scopo.
Rappresenta il primo sforzo del legislatore italiano per riconoscere un ruolo di primo piano al volontariato. La legge n. 266 stabilisce i principi cui le Regioni e le Province autonome devono attenersi nel disciplinare i rapporti tra le istituzioni pubbliche e le organizzazioni di volontariato.
Riconosce il ruolo delle organizzazioni di volontariato nel sistema di servizi sociali e alla persona. Le organizzazioni di volontariato saranno chiamate a collaborare nella progettazione e nella realizzazione degli interventi di carattere sociale assieme agli enti pubblici.
Legge-quadro di riforma dell'assistenza n. 328 del 2000
E' il decreto legislativo con cui vengono istituite le ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale)e attraverso cui viene fissata la disciplina tributaria delle ONLUS e degli enti non commerciali.
Decreto Legislativo n.460 del 1997
A nove anni di distanza dalla normativa che disciplina e riconosce le associazioni di volontariato, una legge dello Stato riconosce anche il ruolo delle associazioni di promozione sociale, cioè quelle organizzazioni che svolgono attività di utilità sociale "nel rispetto della libertà e della dignità degli associati".
Disciplina delle Associazioni di promozione sociale L. n. 383 del 2000
Con questa direttiva il Ministero del Lavoro definisce i requisiti, le modalità di partecipazione e le priorità di finanziamento di progetti sperimentali elaborati per l'anno 2003 da Organizzazioni di Volontariato iscritte nei registri regionali di Volontariato.
Direttiva per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato
Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59
PROTEZIONE CIVILE - DL 31 marzo 1998, n. 112