MENU

CERCA

Ricerca

FOTOGALLERY

Assemblea Regionale Federazione - Pollein 27 febbraio 2010

Forum » Discussioni generali › Formazione

» Aggiungi una risposta

Autore Risposta
Catia
06/05/2008
sono iniziati i corsi di formazione per i neo volontari......cosa ne pensate? le vostre risposte ci aiuteranno a migliorare e migliorarci..... e NOI volontari di "vecchia data" cosa vorremmo? per chi li ha seguiti cosa pensate dei corsi di BTLS, quali altri argomenti vi piacerebbe approfondire? ciao a tutti e a presto
Christian
06/06/2008
Vorrei che tutti ci fermassimo sul fatto che noi volontari del soccorso non veniamo neanche considerati; vorrei ricordare a chi comanda che siamo noi a fare il soccorso in tutta valle. Aiutiamoci
Pierre
16/06/2008
Ciao Christian, felice di conoscerti.
In che cosa non ti senti considerato?
fabri abvam
17/06/2008
Ho avuto modo di parlare con alcuni vol dell ultimo corso. Il programma secondo me presenta molte lacune: non si posson fare 4h di elisoccorso e poi fare di corsa le steccobende, 1h30 di trazionatorefemore che nessuno ha e non fare una sequenza completa di prelev traumatizzato(es. log-roll,casco,collare,cucchiaio,spinale..) ma solo singoli argomenti. Bisogna inoltre sensibilizzare quelle associazioni che mandano ancora al corso i propri volontari senza la minima infarinatura di base, allo sbaraglio.. Ciao Fabri
Max Chatillon
17/06/2008
Ciao Fabri, condivido pienamente quello che sostieni !! A peggiorare la situazione, attrezzature non trattate (vedi K.E.D. E STECCOBENDE in primis)e attrezzature non utili in quanto non presenti sulle ambulanze Valdostane spiegate nei minimi dettagli, ci sono una serie di "nozioni" NON CORRETTE che oltre a creare confusione a chi sta facendo il corso, non dovrebbere comunque essere divulgate soprattutto da chi si trova lì per INSEGNARRE!!!! Ero ottimista per questa sessione ma i risultati mi stanno demoralizzando! Che fare? Ciao Max
Christian
18/06/2008
Ciao Pierre io sono un volontario da 1 anno e mezzo e trovo che il rapporto che abbiamo con la centrale e con i dipendenti, sia un rapporto di minoranza; facciamo lo stesso lavoro perchè dobbiamo essere sminuiti così.
Fidale Christian ABVAM
18/06/2008
Ciao Christian io sono volontario da circa 5 anni; proprio recentemente abbiamo fatto la solita riunione mensile con la presenza del presidente dei volontari, e si è toccato questo argomento, con delle proposte funzionali, ma abbiamo bisogno di essere tutti insieme ed uniti in modo da far sentire la nostra voce con un maggiore impronta, proponi qui nel forum delle iniziative e verranno prese in seria considerazione, e chi volesse dare una risposta più precisa della mia è ben accolto. ciao
Fabri abvam
19/06/2008
Io eviterei la solita contrapposizione dipendenti-volontari..basta con questi discorsi..Ci sono molti dip che apprezzano e valorizzano il nostro lavoro così come spesso ci sono volontari che, in quanto tali, ritengono che a loro tutto sia permesso!!Non è proprio così che funziona. I buoni rapporti vanno costruiti con impegno sia da una parte che dall altra..Spesso si tende solo a pretendere ma nel momento di dare veramente tanti si tirano indietro!!Con ciò non nego che esistano problemi di dialogo con alcuni dipendenti e con la centrale in generale ma non vorrei la solita generalizzazione che troppe volte è stata fatta...Gli strumenti per crescere sono altri.
catia
20/06/2008
ciao a tutti, rieccomi.mi sono iscritta all avos nel 1995...allora i volontari potevano intervenire solo su codici gialli e verdi...il che significava che se qualcuno a torgnon avesse avuto gravi problemi avrebbe dovuto attendere l arrivo di un mezzo di soccorso da chatillon o da aosta...grazie alla volontà, agli incontri, agli scontri e all impegno di volontari, dipendenti e responsabili del 118, la situazione è cambiata...vorrei ricordare ad esempio che inizialmente i dae si trovavano solo sui mezzi dei volontari, o, per citare fatti più recenti, che ora è stata istituita la figura del monitore e che ci sono volontari che sono istruttori di BLSD e BTLS,non ultimo...il ruolo attribuito alla figura del soccorritore volontario dalla nuova legge regionale sull emergenza.tutto ciò per dire che ritengo che il nostro ruolo sia stato rivalutato negli anni anche se riconosco che si sia all inizio di un percorso ancora lungo.
concordo sul fatto che ci siano problemi di dialogo ma solo con singoli individui e di entrambe le parti e come sempre succede nei casi in cui si teme il confronto
VOLONTARIO 118
21/06/2008
Spostato nel topic Quattro chiacchiere
Christian ABVAM
19/07/2008
ciao Catia volevo sapere se c'era la possibilità di un corso pediatrico per i soccorsi dei più piccoli. Ciao e grazie
catia
29/07/2008
ciao, scusa il ritardo con cui ti rispondo, ero in vacanza :) al momento non c'è nulla in programma.
la formazione al trattamento del pz pediatrico è un argomento da approfondire.
sarebbe utile sapere quanti di noi sono interessati a seguire un determinato percorso formativo piuttosto che un altro,è un'indicazione necessaria quando escono bandi che riguardano la formazione.
Contiammoci forse riusciremo ad organizzare qualcosa di interessante, so che non è semplice in quanto si deve assicurare la propria disponibilità a seguire un corso che deve essere approvato su un bando che ancora non esiste, cioè si tratta di dare la propria disponobilità almeno un anno per l'altro, ma è l'unico modo....
se organizziamo corsi e poi i volontari non si presentano diventa molto difficile trovare finanziamenti successivi...
Quindi utilizziamo questo spazio (topic "cosa mi piacerebbe imparare" ) per proporre argomenti che ci interessano, contiamoci e poi sicuramente troveremo il modo per organizzarli...
Volontario VDA
06/04/2009
Ciao, volevo sapere in tempi brevi cosa possiamo fare per i terremotati, ce bisogno di volontari che vadano in abruzzo? ciao grazie
COMETTO COORDINATORE
09/04/2009
Vista la delicatezza della situazione, in Abruzzo stanno intervenendo volontari di Protezione Civile adeguatamente formati, in modo da garantire un’azione efficace ed evitare la confusione.
Invitiamo quindi tutti i VDS della Regione Valle d'Aosta di rendersi disponibili presso la propria Associazione di appartenza, ribadendo però che la Federazione dei VDS entrerà in campo solo se le Istituzioni richiedano l'intervento dell'USL e del 118 VDA per attività che Istituzionalmente ci compete (soccorso e trasporto infermi) oppure a contattare il Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Abruzzo presso il CSV di Chieti: tel. 0871 330473 csvch@csvch.org.
Christian ABVAM
20/03/2010
Volevo cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della nuova sede della federazione; è venuta veramente bene, accogliente, funzionale, è bello pensare che abbiamo un luogo dove tutti noi volontari possiamo passare del tempo al riparo dal freddo, e dove possiamo relazionarci con altri colleghi di altre associazioni è veramente utile per 1000 modi diversi
Federico Morgex
21/03/2010
Fa piacere vedere che il lavoro fatto (in gran parte da Mauro) venga apprezzato. Il risultato è quello che si sperava sin dall'inizio: un punto di aggregazione ed al tempo stesso di sostegno a tutti i volontari e non che abbiano bisogno di una mano. Ora l'unica cosa da fare è di migliorare sia nell'offerta che nella gestione e far si che i volontari del soccorso vengano considerati ed apprezzati per quanto fanno ogni giorno. Grazie a tutti e.... buon lavoro.

Il forum è di libero accesso ma moderato

Rispondi

Consiglio Regionale della Valle d'Aosta Regione Autonoma Valle d'Aosta Azienda USL Valle d'Aosta 118 Valle d'Aosta Centro di Servizio per il Volontariato della Valle d'Aosta Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze immagine bianca Medical Equipement Information Plugin Technology Web Design 3 Bite