MENU

CERCA

FOTOGALLERY

Forum » Discussioni generali › Lampeggianti...

» Aggiungi una risposta

Autore Risposta
Anonimo
23/06/2010
La vogliam piantare di vedere ste ambulanze ferme al semaforo con i lampeggianti accesi????
Si possono usare (corregetemi se sbaglio)in codice giallo,rosso e di conseguenza 2 e 3, e basta! Peraltro la legge (ricorregetemi se sbaglio) li abbina obbligatoriamente alle sirene, inutile dire che poi ci va un pò di buon senso nell\' utilizzo...
So bene che i problemi importanti sono ben altri, ma se iniziamo a correggere i piccoli non sarebbe niente male...
Federico Morgex
24/06/2010
Hai ragione, l'uso dei lampeggianti è diventato un abuso bello e buono; ribadisco pertanto quanto esposto sopra in merito al loro corretto udo e vorrei anche puntualizzare che l'uso dei lampeggianti è vietato anche nei trasporti programmati o secondari che si vogliano chiamare,proprio perché programmati e non di soccorso; quindi a maggior ragione in codice verde ed 1 di rientro.
Cio' detto, farebbe però anche piacere sapere da chi arriva questa corretta puntualizzazione piuttosto che non da un "anonimo": non è meglio qualificarsi per sapere sempre e comunque con chi si interagisce?
Ciao e grazie ancora per la nota sicuramente corretta.
Patrick
30/06/2010
Caro anonimo il tuo sfogo è legittimo dato che spesso molti autisti abusano dei lampeggianti ed effettivamente ci vorrebbe un minimo di giudizio da parte di tutti, sia da parte dei cittadini, che devono imparare ad agevolare il passaggio dei mezzi di soccorso (quando sono in emergenza) sia da parte degli autisti che devono imparare a non generare confusione negli automobilisti!
Un'ultima precisazione riguardo all'uso di lampeggianti e sirene: il Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanata nel gennaio di quest'anno fa prevede esplicitamente la possibilità dell'uso disgiunto di lampeggianti e di sirene, ricordando però che così facendo si ha l'obbligo di rispettare le norme del codice della strada e ribadendo la necessità di non abusare d entrambi i dispositivi.
Per chi volesse leggere il testo integrale ecco il link:

http://www.provincia.padova.it/protezione_civile/doc/circolare_lampeggianti1.pdf
Chris A.B.V.A.M.
03/07/2010
Bella osservazione anonimo, ormai si vedono alcuni mezzi di soccorso circolare liberamente con lampeggianti accesi come se fosse un albero di natale; poi spesso si vedono fermi al semaforo rosso.
A mio avviso fa ridere avere i lampeggianti accesi e poi stare fermi, specialmente ho notato un abuso in autostrada dove tra virgolette sei notato meno.
Personalmente se c'e un capo equipaggio responsabile dovrebbe per lo meno riprendere l'autista che ne fa abuso, ma penso che si tratti solo di esaltati, e purtroppo ce ne da per tutto
Luca Paolo ABVAM
09/07/2010
Ho letto il documento che ha linkato Patrick e mi sono chiesto una cosa: per che motivo dovremmo accendere SOLO i lampeggianti se in questo caso "il conducente ha l'obbligo di rispettare tutte le norme previste dal codice"?
Non sarebbe molto più semplice tenere in considerazione l'art 177 CDS ed utilizzare congiuntamente "il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu"?
Tanto non si scappa da due possibilità: o sei in emergenza, o non lo sei...
Patrick
09/07/2010
Mah,vista la mentalità dell'automobilista medio in Italia (tra cui anche alcuni autisti di ambulanze!!) l'uso dei soli lampeggianti è totalmente inutile, penso che la circolare sia un patetico tentativo di avvicinarsi ad altre realtà europee...come ad esempio in Germania dove si vedono ambulanze passare con i soli lampeggianti e le vetture cedere il passo mentre le sirene vengono attivate in prossimità degli incroci..il tutto senza manovre rallystiche o simili...
Chris ABVAM
11/07/2010
Sicuramente in Italia non potremmo mai diventare come ad esempio in Germania, però penso che bisogna incominciare a riprendere seriamente chi ne fa uso, come ieri sera che ad esempio ho sentito un ambulanza andare su un verde, rientrare in 1 e arrivare coi lampeggianti accesi in ospedale.
A mio avviso incominciamo a riprendere seriamente chi ne abusa
Chris ABVAM
11/07/2010
Articolo 177 - CdS
Art. 177.

Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle autoambulanze

1. L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, a quelli del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Club Alpino Italiano, nonché agli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte della Direzione generale della M.C.T.C. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.

2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

3. Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo dl lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. É vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

4. Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.

5. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.

QUINDI CHI NE FA ABUSO SAREBBE DA COMUNICARLO AL CORDINATORE DI QUELLA ASSOCIAZIONE; TANTO SULL'AMBULANZA CE IL NUMERO IDENTIFICATIVO,
SE POI MI CAPITA DI AVERE UN'AMBULANZA DI VOLONTARI CON I SOLI LAMPEGGIANTI ACCESI, VORRA' DIRE CHE NON MI SPOSTERO' FINCHE' NON ACCENDERANNO LE SIRENE
Ale ABVAM
30/07/2010
Ringrazio tutti per aver discusso questo tema, anche se sarà difficile che a chi dovrebbero entrare in testa queste cose avrà la coincidenza di leggerle....In risposta a Federico hai pienamente ragione sull' "anonimo", non mi sembrava importante mettere il mio nome ma non mancherò le prossime volte! Un saluto a tutti.
Federico Morgex
09/08/2010
Per Ale: ti ringrazio per aver precisato il tuo nome e organizzazione di appartenenza; il mio appunto era solo volto a capire che l'interlocutore è un volontario e/o una persona che intende "criticare" costruttivamente per migliorare la nostra attività e non uno che nascondendosi dietro all'anonimato butta il seme idoneo a fomentare critiche inutili e sterili, come purtroppo succede già in alcuni contesti. Grazie ancora e buon lavoro a tutti.
Chris ABVAM
12/08/2010
Io penso che piuttosto che concentrarsi su chi scrive; anche perché sono stato il primo a postare sul sito con nome ed appartenenza di associazione, sarebbe più utile risolvere il problema di questi maledetti lampeggianti;
soprattutto perché la gente incomincia a non capirci molto, quando far passare o no.
Comunque c'è una legge del codice stradale che dice bene cosa fare e come punire i trasgressori.
Quindi concentriamoci su questioni più importanti e non sull'anonimato
Fabri ABVAM
04/10/2010
Circolari ministeriali o meno, rimango dell'idea che il continuo utilizzo dei lampeggianti crei solo una gran confusione nell'automobilista medio che spesso, vedendo sopraggiungere un'ambulanza, compie manovre azzardate ed improvvise pur di cedere la strada. Tale situazione è rischiosa già in emergenza, non vedo il motivo creare ulteriore pericolo in trasporti non urgenti. Purtroppo quest'idea non è già condivisa da chi dovrebbe diffonderla (vedi presidenti o responsabili di associazioni varie)quindi non possiamo pretendere che la condividano i singoli volontari.
Ale ABVAM
12/10/2010
Saggio Fabrizio......
Cris MN
03/08/2011
Ciao a tutti,sto leggendo con molto interesse il vostro forum e vorrei complimentarmi.Sono alla ricerca di una legge,normativa o decreto che regolamenti il montaggio dei lampeggianti sulle ambulanze, soprattutto se ne esiste un numero minimo e se devono essere posizionati in un determinato modo. Ho trovato solamente qualcosa che parlava di altezza max ma non di più.sapete aiutarmi???
Mauro COMETTO Coordinatore Tecnico
03/08/2011
Ciao Cris MN, in Italia la normativa in materia è alquanto datata, ovvero le ambulanze devono rispondere alla disposizioni impartite dal Decreto del Ministero dei Traporti n°553 del 17/12/1987, che risulta a mio parere vetusto in considerazione dell'evolversi dei materiali, tecnologie e anche per le esigenze operative e di sicurezza richieste oggi (decisamente diverse nel lontano 1987...), inoltre gli stessi allestitori avrebbero bisogno di una norma che metta un po di ordine e per capirci basta andare a MONTICHIARI e sembra di andare ai BAZAR dell'emergenza dove conta solo chi ha fatto l'ambulanza con i lampeggianti più stravaganti e appariscienti, personalmente darei altre priorità! Inoltre in Europa è stata emanata un Direttiva, la EN 1789, che è fatta molto bene ma che come tale non è una norma che supera il DM 553/87 pertanto molte Aziende l'adottano dove fà comodo (spesso leggo sulle carozzerie "Ambulanza a norma EN1789", poi a ben poco di EN1789), in Italia è ferma, dal 25/05/2004, alla Camera dei Deputati, la proposta n°5031 che abrogava il DM 553 per introdurre il recepimento in toto della norma EN 1789.......ma che sappia io ancora il nullaaaa..
Sperando di averti dato suggerimenti per ricercare le informazioni che cerchi, un saluto.
Mauro Cometto
TClAerDShUsWqqTS
12/08/2011
Wow! Great thikinng! JK
fMSfnHGGYXExsvIlH
05/01/2012
The purchases I make are etinrely based on these articles.
ezGTjitGbzq
05/01/2012
iYLkqj , [url=http://fdcrlmorfebl.com/]fdcrlmorfebl[/url], [link=http://ggvdpoezzfzi.com/]ggvdpoezzfzi[/link], http://bknzeuhmyxaw.com/
lNgQSdVVyvCdDTwHWdS
06/01/2012
V4rQrc gucnmkkbsbbw
YojycWac
06/01/2012
HgrNuD , [url=http://zfkqjrgzhwit.com/]zfkqjrgzhwit[/url], [link=http://qsstvosxtnfv.com/]qsstvosxtnfv[/link], http://dyvibmqyrlzj.com/

Il forum è di libero accesso ma moderato

Rispondi