18/06/2019

Chatillon, oltre 400 volontari al XVII Meeting Anpas

Il presidente Anpas Fabrizio Pregliasco, l'assessore regionale alla sanità e politiche sociali Mauro Baccega e il coordinatore di Anpas Vda Mauro ComettoFerrero e Cometto ''Un evento che ha celebrato il volontariato''

Oltre 400 volontari a Chatillon per il XVII meeting della solidarietà, che quest'anno ha avuto luogo in Valle d'Aosta per “inaugurare” anche l'ingresso della Federazione Regionale dei Volontari del Soccorso della Valle d'Aosta in Anpas. Quattro giorni, dal 29 maggio al 2 giugno, in località Perolles, dove è stato montato il campo e dove si sono svolte le iniziative, caratterizzate da scenari di soccorso, musica, cultura e sport con le selezioni delle squadre del  Contest Sami, la competizione giovanile di primo soccorso. 
Saranno i ragazzi e le ragazze della Liguria e della Valle d'Aosta a rappresentare Anpas e l'Italia al prossimo Sami Contest, nel 2020, che si svolgerà in Alto Adige. Settantadue partecipanti divisi in otto squadre. Sessanta persone invece coinvolte nelle vesti di valutatori, cavie, giudici e truccatori. Sono stata effettuate sei le prove di soccorso, destrezza e conoscenze teoriche. Orgoglioso Paolo Ferrero, presidente dei volontari del soccorso della Valle d'Aosta: “Ringrazio Anpas per aver accettato la nostra disponibilità di organizzare il meeting qui. Ringrazio il presidente Pregliasco che ha creduto in noi, ormai da 14 anni, momento in cui abbiamo iniziato quel percorso, conclusosi poche settimane fa, con l'entrata della nostra associazione nel comitato Anpas. Avremo sicuramente più forza nell'affrontare le varie attività del futuro”.  Per Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas nazionale: “ Il meeting rappresenta un momento fondamentale del percorso, lo stare insieme tra i volontari Anpas”. Entusiasta e soddisfatto il coordinatore dei volontari del soccorso Mauro Cometto: “Un sogno che si è realizzato dopo 14 anni. Una grande soddisfazione per la mia squadra e per me. Ringrazio tutti dai volontari alle autorità fino ad arrivare a tutti coloro che anche con un piccolo gesto ci hanno aiutato e supportato nell'organizzazione di questa bella iniziativa. Sono state giornate faticose, ma colme di emozioni e soddisfazioni. Al centro di tutto c'è il volontario e il volontariato, che sono l'essenza delle nostre associazioni”. Il XVII meeting Anpas si è concluso sabato con la sfilata da Chatillon a Saint-Vincent dei mezzi di soccorso e dei volontari Anpas provenienti da numerose regioni italiane. Infine la cena di gala al Palais di Saint- Vincent, il passaggio del testimone tra la Valle d'Aosta e il Lazio, che ospiterà  il XVIII meeting, e il concerto del gruppo Timoty Rock and roll.


I giovani volontari Anpas con la mascotte dell'evento
Vittoria Valle d'Aosta al Sami Contest
Sfilata da Chatillon a Saint-Vincent
Cerimonia a Saint-Vincent
Inaugurazione ambulanze Gressoney e Anpas Vda