Versione: A · A+ · negativo · senza stili
Comitato Regionale Valle d'Aosta - Federazione Volontari Soccorso

10/05/2019

La psicologia dell’emergenza a supporto delle vittime, dei soccorritori e dei familiari

CONVEGNO PSICOLOGIAConvegno Giovedì 23 maggio 2019, sala conferenze Bcc – Gressan

Il Nucleo operativo di Psicologia dell’Emergenza organizza un congresso sul tema del supporto alle vittime, ai familiari e ai soccorritori che si svolgerà giovedì 23 maggio nella sala delle conferenze Bcc di Gressan (loc. Taxel) dalle ore 08.30 alle 16.00.

Il Convegno si propone di presentare lo stato dell’arte in materia di intervento nelle emergenze, considerando gli apporti teorici messi a fuoco dalla psicotraumatologia e dalle neuroscienze. Puntualizzerà come bisogna attivarsi per realizzare un approccio alle situazioni emergenziali con un intervento di rete, in cui gli operatori dei diversi enti ed istituzioni funzionano in modo integrato, come una “mente collettiva”. Infine, si delineeranno le risorse personali e relazionali che permettono, a chi interviene, di sostenere i compiti emotivamente impegnativi sollecitati dalle situazioni di pronto intervento”.

L’iniziativa è rivolta alle Forze dell’Ordine, agli operatori del Soccorso Sanitario 118 e del Pronto soccorso, al personale della Rianimazione, agli psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, specializzandi, infermieri, medici, operatori di Protezione civile, volontari del soccorso, assistenti sociali.

La partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 16 maggio, compilando il modulo disponibile sul sito www.ausl.vda.it e inviandolo all’indirizzo di posta elettronica indicato.


scheda iscrizione convegno 23 maggio
CONVENGNO 23 MAGGIO 2019