01/04/2019

Giovani Anpas al SAMICONTEST: aperte le iscrizioni per le gare del #meetAnpas

SELEZIONI CONTEST SAMIGiovani al SAMICONTEST: aperte le iscrizioni per le gare del #meetAnpas. C'è tempo fino al 7 aprile per l'iscrizione delle squadre.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle gare per le selezioni della squadra italiana di soccorritori Anpas che parteciperanno all'8° CONTEST di SAMARITAN INTERNATIONAL che si terrà in Alto Adige nel 2020

Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, infatti, in occasione della diciassettesima edizione del Meeting Nazionale della Solidarietà (Valle d’Aosta, dal 29 maggio al 2 giugno 2019), si svolgeranno le selezioni per determinare la squadra ANPAS che parteciperà al 8° CONTEST SAMI.

 Il SAMARITAN Contest è una competizione internazionale giovanile sul primo soccorso, che prevede gare pratiche e scritte di soccorso, di creatività, di destrezza e di cultura. Il SAM.I Contest, che si svolge con cadenza biennale, ha visto la partecipazione di Anpas in occasione delle edizioni del 2010, del 2012, del 2016, del 2018, mentre il 2014 è stato l’anno in cui la nostra organizzazione ha organizzato ed ospitato la quinta edizione. Come da regolamento di Samaritan International, Anpas potrà gareggiare al Contest 2020 con 10 volontari (oltre 2 sostituti, uno per squadra), suddivisi in due squadre per le due distinte fasce d’età: gruppo A (12/15 anni) e gruppo B (16/27 anni).

Come ormai da consuetudine, Anpas ha organizzato, in occasione del Meeting Anpas 2019, una competizione interna che vedrà sfidarsi le squadre dei vari Comitati regionali al fine di selezionare le migliori squadre Anpas (gruppo A e gruppo B). Per le modalità di iscrizione si prega di consultare l’Allegato 1

 Le squadre vincitrici, per ciascuna fascia d’età, parteciperanno al SAM.I CONTEST 2020.

 

Sono invitati a partecipare alle selezioni per il Contest tutti i volontari Anpas, in particolare i giovanissimi! Sfidandosi in squadre regionali, i volontari si giocheranno la possibilità di incontrare nel 2020 altri volontari europei che come noi condividono ideali di solidarietà e affrontano le stesse sfide con cui quotidianamente ci misuriamo nel settore del primo soccorso. I volontari delle Pubbliche Assistenze che parteciperanno al Meeting, potranno prendere parte a tutti i momenti dell’evento: fare il tifo per i volontari in gara con le squadre regionali e condividere gli eventi paralleli d’incontro e di divertimento del Meeting. Come per le varie edizioni del Meeting, Anpas ripeterà l’esperienza del campo per l’accoglienza dei volontari. Quanto prima verranno pubblicate su questo sito le informazioni organizzative.

 

"Ritengo importante che l’iniziativa possa essere un momento di festa ed incontro tra TUTTI I VOLONTARI delle Pubbliche Assistenze, che si incontreranno anche con il pretesto di “fare il tifo” per i “dieci rappresentanti” della loro regione" ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas.

 Date e scadenze

ISCRIZIONE DELLE SQUADRE – 1 a SCADENZA

 

I Comitati regionali che sono interessati a partecipare dovranno iscrivere le squadre (A e/o B) entro la prima scadenza di iscrizione: 7 aprile 2019.
I Comitati dovranno inviare via email all’indirizzo m.caccavo@anpas.org , specificando in oggetto “SELEZIONI SAMI CONTEST”, il seguente documento:

 

scheda di iscrizione con nomi (Allegato 3), con la seguente dicitura: SCHEDA ISCRIZIONE CON NOMI_REGIONEMODALITÀ E RIFERIMENTI

 

Per i Volontari Valdostani che desiderano candidarsi a partecipare al Contest devono prendere contatti con la Federazione.