15/03/2018

Verso il Congresso: 12^Conferenza di organizzazione Anpas, Bologna 24-25 marzo 2018

CONGRESSO ANPASSi svolgerà a Bologna, il 24 e il 25 marzo 2018 la 12^ Conferenza nazionale di organizzazione Anpas

 

Quale futuro per Anpas e le Pubbliche Assistenze di fronte alla Riforma del Terzo Settore

 

Obiettivo della 12^ Conferenza nazionale di Organizzazione è quello di definire una bozza di documento sul futuro e la riorganizzazione di ANPAS anche in relazione alla riforma che dovrà essere la base della traccia del documento precongressuale che verrà illustrato alla Assemblea nazionale del 26/27 maggio. Con la 12° Conferenza di Organizzazione Anpas prosegue il confronto sul futuro di Anpas e delle pubbliche assistenze alla luce dei cambiamenti di scenario che la Riforma del terzo Settore e, più in generale, le politiche di questi ultimi anni stanno infondendo nel nostro mondo.

 

Il percorso Il Consiglio nazionale del 3 e 4 febbraio scorso ha dato via al percorso precongressuale con due giornate di discussione sul ruolo di Anpas nazionale e dei Comitati regionali. La legge 106/2016 (Delega al Governo per la Riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale) e il decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 contenente il Codice del Terzo Settore (CTS) prevedono il riordino e la revisione organica delle disposizioni relative agli enti del settore e riconoscono per la prima volta le reti nazionali come Anpas affidando loro importanti compiti e responsabilità.

 

I lavori. La Conferenza nazionale di Organizzazione si articolerà in momenti di plenaria e in gruppi di lavoro che si insedieranno fin dalla mattina di sabato 25 marzo e che lavoreranno in parallelo sui seguenti temi:

 

da A13 - PadovaUscita Bologna - Arcoveggio - proseguire in tangenziale direzione Ancona - Uscita 9