Versione: A · A+ · negativo · senza stili
Comitato Regionale Valle d'Aosta - Federazione Volontari Soccorso

23/05/2023

Maltempo in Emilia Romagna - L'intervento di Anpas

Maltempo in Emilia Romagna - L'intervento di Anpas

Oltre Centocinquanta i volontari della colonna mobile nazionale Anpas che, dall'inizio dell'emergenza, presenti sui luoghi colpiti dall'alluvione. Oltre a tutti i volontari e le volontarie delle 109 pubbliche assistenze Anpas presenti in Emilia, sono infatti 96 i volontari e le volontarie, partiti dal resto d'Italia, arriveranno tra oggi e domani.

Volontari e volontarie formati appositamente per fronteggiare l'emergenza e utilizzare attrezzature e mezzi specializzati in interventi su rischio alluvionale.

Sin dall'inizio dell'emergenza Anpas è operativa sul campo con tutte le pubbliche assistenze di Anpas Emilia Romagna e con la colonna mobile nazionale di Protezione Civile con volontari, attrezzature e mezzi provenienti da altre regioni. 

In particolare la colonna mobile nazionale è attiva con idrovore del modulo idrogeologico nazionale, moduli lavaggio strade e pulmino trasporto persone.

Oltre alle operazioni di protezione Civile e di soccorso, Anpas Emilia Romagna si sta occupando dell’allestimento della cucina mobile per fornire pasti alle comunità colpite.

Anche ANPAS Vda, dall'inizio dell'emergenza è impegnata sul campo, dal 07 al 10 maggio una squadra con mezzo movimento terra è intervenuta, zona Faenza. Oggi i nostri Volontari sono impegnati nell'area di Forlì con mezzo movimento terra, idrovore e modulo TSK per la bonifica delle strade, nelle prossime settimane altri volontari si avvicenderanno per dare il cambio ai colleghi.

"In queste ore così difficili desidero esprimere la vicinanza di tutto il movimento ai volontari e alle volontarie delle pubbliche assistenze delle zone colpite dal maltempo. Volontari e volontarie che, nonostante le difficoltà del momento, stanno offrendo sé stessi, le proprie passioni e le proprie competenze, per sostenere le proprie comunità" ha dichiarato Niccolò Mancini, presidente Anpas.

Attivata anche una raccolta fondi per l’emergenza alluvione. È stato aperto un conto corrente per le donazioni.

Per donare - IBAN: IT 24 K 07072 02408 000000730862

Causale Un aiuto per l'Emilia Romagna

Intestato a Anpas Emilia Romagna ODV


Maltempo in Emilia Romagna - L'intervento di Anpas