29/06/2021

BUONA STRADA AD AOSTA, BUONA LA PRIMA USCITA PUBBLICA DEL NEO ELETTO CONSIGLIO REGIONALE

BUONA STRADAIl Presidente Massimo Pesenti: ''La nostra parola d'ordine è aggregazione''

Aggregazione è la parola d’ordine del Presidente Anpas Valle d’Aosta Massimo Pesenti che in occasione del progetto Buona Strada ( promosso e ideato da Anpas nazionale in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha radunato i volontari del soccorso in piazza Chanoux per dare supporto al lodevole progetto delle Pubbliche Assistenze in merito alle corrette abitudini nel campo della guida sicura ( zero alcool, niente sostanze stupefacenti e nessun utilizzo di dispositivi, tipo cellulare o tablet, durante la guida). Aosta è stata una delle tredici tappe del tour “Guida per bene”,  che ha attraversato l’Italia per promuovere la sicurezza stradale con il progetto “Buona strada”.

"Piazza Chanoux per un giorno si è trasformata nel “Villaggio Anpas” - dicono all'unisono Massimo Pesenti ( Anpas VdA) e Lamberto Cavallari ( vice presidente Anpas nazionale) - . L'iniziativa è stata aperta alla cittadinanza, un'occasione anche per conoscere il mondo del volontariato e delle pubbliche assistenze ( in Valle d'Aosta Anpas è presente con 14 odv e con oltre 600 volontari). Siamo soddisfatti della partecipazione della popolazione, delle Istituzioni e dei volontari del soccorso, che ancora una volta sono stati attenti e premurosi nel dare tutte le informazioni alle persone che passavano e incuriositi chiedevano maggiori dettagli inerenti al progetto. Buona Strada con i suoi obiettivi utili a tutta la comunità ha centrato nuovamente il segno. Anche le Istituzioni, dal presidente della Regione al Questore fino ad arrivare all'assessore e al sindaco hanno rivolto numerosi complimenti all'associazione delle Pubbliche Assistenze per questa lodevole iniziativa". 

Al  taglio del nastro del “Villaggio” erano presenti anche il presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta Erik Lavevaz, l'assessore regionale alla sanità Roberto Barmasse, il sindaco di Aosta Gianni Nuti e il questore Ivo Morelli. 

All’interno del villaggio sono stati ospitati mezzi della Protezione civile, della Polizia stradale e alcune ambulanze dei volontari del soccorso. Per l'occasione è stato previsto anche il coinvolgimento attivo della cittadinanza, con la possibilità di provare, attraverso dei visori e simulatori di ribaltamento e di impatto auto, la guida sotto effetto di droga e stupefacenti.

Le regioni coinvolte nel progetto sono state: Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio e Basilicata.

Buona Strada è stata anche l'occasione per un'uscita pubblica post lockdown dei neo eletto consiglio regionale Anpas guidato da Massimo Pesenti.