Versione: A · A+ · negativo · senza stili
Comitato Regionale Valle d'Aosta - Federazione Volontari Soccorso

27/01/2014

Le nuove divise dei Volontari del Soccorso

DIVISA VOLONTARI DEL SOCCORSO

La Federazione, come Organizzazione di secondo livello, ha sempre cercato di proporre un’immagine comune per i propri aderenti: dai mezzi che giornalmente solcano le strade della Valle, alle divise che i volontari quotidianamente indossano. Ed è proprio questo aspetto che ha richiesto un grosso impegno sia organizzativo, sia finanziario. Infatti le 17 Organizzazioni che afferiscono alla Federazione Regionale hanno al loro interno oltre  720 volontari che  operano per conto del sistema dell’Emergenza-Urgenza 118 della Valle d’Aosta in attività di Soccorso e trasporto infermi.

Un’immagine comune per tutti i volontari si traduce in una divisa di servizio identica per tutti gli associati che comunque tiene conto dell’identità delle diverse realtà territoriali: un logo comune (quello della Federazione) e un logo personalizzato (quello dell’associazione di appartenenza), perché al di la dei loghi quello che tutti gli operatori hanno in comune sotto una divisa è la passione con la quale tutti i giorni svolgono questa particolare attività a favore del prossimo.

Ma non è solo una questione d’immagine! Infatti, il volontario si trova spesso ad operare durante le missioni di soccorso in condizioni non sempre favorevoli (incidenti stradali, infortuni sul lavoro, ecc.) e in condizioni ambientali difficili (basse temperature, ampie escursioni termiche, ecc.). Da qui l’esigenza di dotarsi di indumenti ad alta visibilità, idonei e adatti per poter operare in tutta sicurezza  e realizzati con materiali di ultima generazione, per avere il maggior confort possibile. Il tutto nel pieno rispetto della normativa di legge vigente in materia.

È doveroso sottolineare come questo obiettivo sia stato raggiunto esclusivamente grazie al contributo straordinario della Regione Autonoma della Valle d’Aosta che, attraverso l’Assessorato alla Sanità Salute e Politiche Sociali, si è fatta completamente carico dell’impegno economico.

Da evidenziare che grazie alla Convezione che la Federazione ha con l’Azienda USL Valle d’Aosta, si continua ad investire sul mantenimento dei livelli di efficienza dei DPI. La gestione di un magazzino unico e regionale ha permesso anche un’ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse e delle scorte disponibili per il personale Volontario della Federazione. 

Tutto il personale viene dotato di una divisa completa in comodato d’uso gratuito con l’obbligo di restituzione entro tre giorni dalla cessazione dell’attività di volontariato.

Oggi, anche grazie ad una uniforme comune, in tutta la Valle d’Aosta l’immagine del nostro movimento è unica e ben rappresentata.  


Referente: Luigi Capozza
Capitolato