Protezione Civile ANPAS

PROTEZIONE CIVILE ANPAS

Dal primo intervento di protezione civile nazionale per portare soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto di Reggio Calabria e Messina nel 1908, passando per gli interventi degli ultimi eventi calamitosi che hanno colpito l'Italia fino all'attività di prevenzione sui rischi della campagna Io non rischio, la protezione civile è una delle attività portanti di Anpas.

Da sempre le nostre associazioni operano in questo campo perché è alla base degli scopi e dello spirito di solidarietà dei volontari delle pubbliche assistenze Anpas. 

A livello operativo è senz'altro, dopo i servizi di trasporto sanitario, quello che impegna il maggior numero di mezzi e volontari. La struttura Anpas è capillare, parte dalle realtà comunali e attraverso province e regioni, si ricompone nell'ambito nazionale. Le attrezzature disponibili hanno raggiunto, numericamente e quantitativamente, livelli di tutto rispetto. I volontari sono una certezza di professionalità, grazie anche al lavoro di formazione dei Comitati Regionali Anpas. 

L'organizzazione della protezione civile Anpas comprende un responsabile nazionale con compiti di collegamento con le istituzioni, con le altre realtà di protezione civile e di coordinamento interno; un responsabile operativo che gestisce gli interventi; un gruppo di lavoro al cui interno sono compresi i responsabili regionali e ad una sala operativa h24. Questo schema si ripete a livello regionale. 

La protezione civile dell'A.N.P.AS. interviene su allertamento del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, mentre ai livelli comunali, provinciali e regionali l'allertamento è opera delle autorità locali competenti e le associazioni intervengono con mezzi e risorse volontarie locali in piena autonomia dopo aver informato la Sala operativa nazionale e la segreteria dell'A.N.P.AS. Queste ultime resteranno a disposizione per allargare l'intervento di aiuto in caso di necessità. Questo sistema, progressivamente perfezionato, sta dando ottimi risultati. 

Le Pubbliche Assistenze Anpas che fanno protezione civile sono 350 sparse su tutto il territorio nazionale con circa 300 mezzi e 11.000 volontari attivi, ai quali si aggiungono, nei casi di grandi calamità, tutti i volontari A.N.P.AS. che operano nei vari settori (soccorso, sociale, ecc.). Intervengono in tutte le calamità, locali e nazionali. Importante è il lavoro svolto sul terreno della prevenzione, soprattutto per ciò che riguarda la tutela ambientale (antincendio, controllo corsi d'acqua, controllo area a rischio di inquinamento, ecc.). Dal 2011 infatti Anpas ha proposto e condiviso con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, INGV e Reluis, la campagna di prevenzione Io non rischio

Il Comitato Regionale ANPAS Valle d'Aosta, annovera tra le sue associate diverse realtà che si occupano di Protezione Civile, che operano prevalentemente in ambito Nazionale con Anpas Nazionale in sinergia con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Sono circa un centinaio i Volontari del Soccorso che in caso di calamità naturali o macro-emergenze intervengono dando supporto tecnico nell'ambito della Protezione Civile.

Le Organizzazioni di Châtillon-St. Vincent, Valtournenche, Verres, Brusson, Champorcher e Gressoney, oltre a svolgere l'attività di Soccorso e Trasporto infermi in Convenzione con il 118 dell'Azienda USL Valle d'Aosta, dal 2011 interagiscono congiuntamente per sviluppare l'attività di Protezione Civile in ambito di maxi-emergenze e emergenze non convenzionali, così come da indirizzo politico delineato negli ambiti dell'attività descritta nei singoli Statuti delle Organizzazioni. 

L'attività in ambito di Protezione Civile è finanziata direttamente dalle Organizzazioni che ne costituiscono l’ossatura ed è coordinata dal Comitato Regionale ANPAS Valle d'Aosta e diretta da ANPAS Nazionale e quindi in interconnessione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. 

La decisione di mettere in sinergia uomini, mezzi e risorse economiche, ha come scopo principale quello di ottimizzare gli investimenti nonché di creare un sistema efficiente ed efficace in caso di intervento operativo. Ogni iniziativa in essere, inoltre, verte verso la perfetta collaborazione e integrazione con il Comitato ANPAS PIEMONTE, in un’ottica comune di interscambiabilità e soprattutto di efficienza.  

Le unità di Protezione Civile operano anche come elemento di coordinamento e addestramento preventivo e sensibilizzazione della popolazione collaborando e svolgendo iniziative di interesse nazionale con progetti specifici finanziati dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ne sono un valido esempio i campi scuola per i giovani della nostra regione oppure la campagna "Terremoto io non rischio". 

Per aderire singolarmente è sufficiente diventare Volontario del Soccorso iscrivendosi presso una delle organizzazioni che aderiscono al progetto Protezione Civile Anpas Valle d’Aosta.

 

 






Sala Operativa Nazionale Protezione Civile ANPAS

SONPCAcronimo: SONPC

SALA OPERATIVA NAZIONALE PROTEZIONE CIVILE ANPAS

SONPC

Via Pio Fedi, 46/48 - 50142 Firenze

Fax 055/78.74.536

Posta elettronica: sonpc@anpas.org

Responsabile

Marco Lumello

Viceresponsabile

Michela Bosi






Anpas e le Unità Cinofile di Protezione Civile

CINOFILIA breve anche in Valle d'Aosta.....

Le unità cinofile sono a tutti gli effetti una componente del sistema di protezione civile Anpas, che ne garantisce la preparazione tecnica ed operativa a tutti i livelli. Le unità cinofile, composte da volontari soccorritori e cani addestrati, vengono impiegate in attività di ricerca persone scomparse, sia in ambiente impervio/boschivo, che a seguito di crolli di edifici. Intorno agli anni novanta, nascono i primi nuclei cinofili all’interno delle Pubbliche Assistenze che anno dopo anno si sono strutturati sino a diventare una importante risorsa della Protezione civile di Anpas. Le UCS da ricerca su macerie di Anpas sono intervenute a supporto dei Vigili del Fuoco nel terremoto del 2009 a L’Aquila e nel più recente sisma del centro Italia del 2016.

Negli ultimi anni, anche grazie ad una progettualità riconosciuta e sostenuta dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, abbiamo specializzato i nostri Volontari in tale ambito e definito gli standard per una certificazione nazionale, obbligatoria per intervenire in caso di emergenza.

Nel 2017 il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha approvato il progetto Cascata formativa, con il quale abbiamo definito gli standard qualitativi e formativi delle Nostre UCS e specializzato i nostri primi Valutatori di UCS, con l’obiettivo di certificare l’efficacia e l’idoneità delle unità cinofile pronte ad intervenire in caso di bisogno.

Ad oggi i nostri Nuclei Cinofili sono presenti all’interno di 10 Comitati Regionali Anpas, suddivisi in 38 Associazioni di Pubblica Assistenza.

 GALLERIA FOTOGRAFICA CINOFILI

 

Per maggiori informazioni:

Email: cinofili.pc@anpas.org

Referente attività Cinofili in Protezione Civile:

Lorenzo Livio

 

DOCUMENTI DA SCARICARE

- Linee guida operative Cinofili Anpas: Formazione e certificazione unità cinofile destinate al soccorso

     -> ALLEGATO 1 Prove per la certificazione delle UCS da superficie e macerie Fase A/B

     -> ALLEGATO 2 Prove per la certificazione delle UCS da superficie e macerie Fase C

     -> ALLEGATO 3 Prove per la certificazione delle UCS da maintrailing Fase A

     -> ALLEGATO 4 Prove per la certificazione delle UCS da maintrailing Fase C Prove di ricerca in superficie con il metodo "Mantrailing"

 


ALLEGATO 5 Scheda di valutazione UCS - SUPERFICIE
ALLEGATO 6 Scheda di valutazione UCS - MACERIE
ALLEGATO 7 Scheda di valutazione UCS - MANTRAILING
Modulo di iscrizione
VERBALE


Organigramma Anpas Protezione Civile

La Commissione Nazionale Anpas Protezione Civile ha nominato, il 24 ottobre 2020, l'organigramma così come previsto dal nuovo regolamento Anpas protezione civile.

Responsabile Nazionale Anpas Protezione Civile:

Alessandro Benini 

Coordinamento Nazionale Anpas Protezione Civile  

Alessandro Benini (Responsabile Nazionale)

Marco Agostini (Coordinatore dell'Emergenza)

Sergio Giusti

Marco Lumello

Antonio Minervini

Federico Morelli (Coordinatore della Formazione)

 

Gruppo tecnico di supporto

Patrick Balza

Cristiano Cecchini

Luigi Felli

Fabio Fraiese D'Amato

Sergio Giusti

Marco Lattanzi

Antonio Minervini

Federico Morelli

Pasquale Pastore

Roberto Poggiani

Paolo Rebecchi

Andrea Roccato

Battista Santus

 

Referenti di attività

Attività Referente Sala Operativa Nazionale Protezione Civile

Marco Lumello 

Cinofili in PC

Lorenzo Livio 

Cucine da campo

Francesca Ambrogini

Categorie Fragili

Maria Silvia Cicconi

     Magazzino Nazionale PC

Toni Panesi

   Nuclei Prima Valutazione

Rocco Masi

Psicologia dell'Emergenza

Simona Ius

Segreterie di campo

Marco Agostini

 

Responsabili Regionali

Abruzzo: Luigi Felli

Basilicata: Donato Finiguerra

Calabria: Nicoletta Rossi

Campania: Andrea Grippo

Emilia Romagna: Lorenzo Della Casa

Lazio: Roberta Cicciola

Liguria: Patrick Balza

Lombardia: Battista Santus

Marche: Massimo Valori

Piemonte: Andrea Bonizzoli

Puglia: Giorgio Simeone

Sardegna: Lucio Soddu

Sicilia: Fabio Virdichizzi

Toscana: Roberto Poggiani

Umbria: Marcello Fortuna

Valle d'Aosta: Mauro Cometto

Trentino Alto Adige: Markus Leimegger 

Veneto: Andrea Roccato

 

 

Riferimenti nella Segreteria Nazionale:

Benedetta Brugagnoni, Lavinia Sarri e Sergio Giusti

 



Organigramma Anpas Protezione Civile Valle d'Aosta

OdV e Referenti 

Champorcher | Flaviano Guarda

Châtillon-St. Vincent | Giovanna Travasa

Gressoney Erste Einschreiten | Paola Casagrande

Valtournenche | Claudia Benech

Pronto Soccorso e Solidarietà Sociale Verres |Roberto Tolosano

 

 

Referente Regionale Protezione Civile Anpas Valle d'Aosta

Facente Funzione in attesa di nuova nomina

COMETTO MAURO 

Vice Referente Regionale Protezione Civile Anpas Valle d'Aosta

Machet Valeria

Segreteria Regionale Protezione Civile Anpas Valle d'Aosta

Gallo Gilda

SOR - Sala Operativa Regionale ANPAS

Benech Claudia


PROTEZIONE CIVILE ANPAS NAZIONALE
email RESPONSABILE REGIONALE PC ANPAS VdA


LEGGI E REGOLAMENTI