Versione: A · A+ · negativo · senza stili
Federazione Regionale dei Volontari del Soccorso della Valle d'Aosta


Emergenza-Urgenza Sanitaria 118

ATTIVITA SOCCORSO SANITARIO (simulazione)

Non è immediatamente percepibile cogliere le difficoltà che devono essere superate per garantire interventi di soccorso in una Regione con caratteristiche particolari come la Valle d'Aosta: un territorio che presenta imponenti rilievi montani; un’ampia dispersione della popolazione residente e rilevanti flussi turistici che frequentano la nostra Regione.

E’ anche per questo motivo che l’attività di soccorso sanitario, svolta dai Volontari del Soccorso, assume una rilevanza strategica, così come sancito dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta (DGRn. 3428-2007), in quanto con la loro presenza diventano le sentinelle del territorio, pronte ad intervenire tempestivamente su eventi di particolare rilevanza sanitaria. Particolare importanza, grazie all’impegno diurno e notturno, è la dedizione responsabile dei propri soci che, garantendo una presenza costante, assicurano la copertura sanitaria del territorio durante tutto l'arco dell'anno, contribuendo a soddisfare, in modo significativo le necessità dell'utente, residente e villeggiante.

L’attività di soccorso viene garantita da ambulanze adeguatamente equipaggiate e idonee al contesto ambientale in cui operano. Gli equipaggi sono composti dai volontari delle 15 Organizzazioni federate, formati in base alla Normativa Regionale (DGRn. 3428-2007) e costantemente aggiornati secondo severe linee guida mondiali, che garantiscono elevate qualità tecniche ed una linea comune per la gestione di eventi con tutti gli attori coinvolti a diverso titolo nel servizio di emergenza urgenza


Centrale Unica di Soccorso Valle d'Aosta
Pronto Soccorso
118 Usl Valle d'Aosta
DGR n. 3428-2007