Versione: A · A+ · negativo · senza stili
Federazione Regionale dei Volontari del Soccorso della Valle d'Aosta


Auto Soccorso Avanzata

AUTOMEDICA 455

In base a dati statistici in Valle d'Aosta si potrebbero verificare circa 120 casi l'anno di morte improvvisa, di cui almeno il 25 % potrebbe essere risolto con un efficace intervento di rianimazione. L’arresto cardiaco si accompagna spesso a quello respiratorio ed è seguito da un danno cerebrale dopo pochi minuti. Le possibilità di sopravvivenza diminuiscono del 10% ogni minuto intercorso dall’arresto cardiaco. Occorre quindi intervenire tempestivamente per fermare il processo di morte cerebrale.

L'Organizzazione dei Volontari del Soccorso di Chatillon-St Vincent, grazie a "Les Amis du Coeur du Val d'Aoste", ha reso operativa l’unità mobile opportunamente attrezzata in grado di garantire un primo intervento immediato con defibrillatore in attesa del personale medico specializzato (ambulanza ACLS). 

In seguito alla delibera dell’Azienda USL n°1133 del 10/08/2011, si è concretizzato il progetto Auto-India e Auto-Medica, la cui finalità è quella di sperimentare l’utilità di un nuovo veicolo adibito al soccorso avanzato e che può contare sulla collaborazione di personale volontario, preparato con maturata esperienza e personale sanitario all'interno delle risorse già presenti nel sistema dell’Emergenza Urgenza della Valle d’Aosta.

Obiettivo secondario del progetto è quello di valutare i possibili benefici dovuti all’integrazione di queste due componenti, che per la prima volta si trovano ad operare in sinergia e su un mezzo di soccorso avanzato, dislocato all’interno di una sede di un'Organizzazione di volontariato del soccorso.

L’impiego di questa nuova risorsa ha condizionato l’assetto organizzativo in essere, non solo nella gestione delle forze a disposizione del 118, ma anche a supporto delle risorse della Media e Bassa Valle.

Risorsa indispensabile nei periodi di maggior flusso turistico per dare risposte tempestive alle diverse richieste di soccorso che giungono al numero unico 112. 

La sinergia, tra Sistema dell'Emergenza e le Organizzazioni di Volontariato, permette di usufruire di risorse qualificate, contenere i costi della Pubblica Amministrazione, una riduzione dei tempi di intervento in caso di soppravenute emergenze sanitarie e un miglioramento dell'attività, in equipe, con tutti gli attori che, a diverso titolo, lavorano e collaborano nel Sistema dell'Emergenza-Urgenza in Valle d'Aosta.


DELIBERA AZIENDA USL 1133
DELIBERA AZIENDA USL 359
ART. 4 CONVENZIONE AZIENDA USL E FEDERAZIONE (Delibera Azienda USL 473 del 30/03/17)




Aspetti operativi

My-headquarter-in-Chatillon-(aosta-valley,-italy)_1024x683Attualmente il servizio è sospeso dal 01/08/2017

Composizione dell’equipaggio:
Autista VdS con Certificazione Regionale 118
Medico Specialista in medicina d’Emergenza/Urgenza

Dislocazione logistica:
Sede dei Volontari del Soccorso di Chatillon St. Vincent

Mezzo utilizzato:
Auto medica BMW 320Xd (trazione integrale)


Report Attivita Auto India e Mike