Tra le principali attività svolte dalle nostre Organizzazioni Federate ritroviamo il Trasporto Sanitario programmato non urgente, che, per morfologia e contestualizzazione della nostra Regione, rappresenta un’attività di particolare importanza per il Sistema dell’Emergenza 118.
Attività che è garantita grazie ad una calendarizzazione di turnazioni tra diversi equipaggi delle OdV Federate, che garantiscono i trasporti in ambulanza di pazienti che si trovino in particolari condizioni cliniche e/o situazioni assistenziali tali da evitare eventuali rischi di peggioramento.
Per tale motivo questo servizio è rivolto e limitato solo agli utenti che risultano NON diversamente trasportabili, ovvero: costrette a letto o con patologie certificanti l’impossibilità di essere trasportate con mezzi non attrezzati ai fini sanitari.
Tale servizi devono essere richiesti all’Ufficio Trasporti Sanitari, utilizzando l’apposita modulistica compilata esclusivamente dal medico richiedente e verificati dal medico della struttura competente in materia di soccorso sanitario 118.
I Trasporti Sanitari non urgenti, per effetto della DGR n°1054 del 04 agosto 2016, si suddiviso in 3 tipologie:
Trasporti con oneri a carico Azienda USL vengono effettuati dai Volontari del Soccorso e non solo adeguatamente formati e certificati ai sensi della DGR n°3428/07 e gestiti sotto il Coordinamento dell’Ufficio Trasporti Sanitari del 118 preposto dall’Azienda USL VdA per l’attività.
Posso richiedere il traporto i pazienti che possiedono i requisiti elencanti della relativa DGR n.1054/16, ovvero:
Per organizzare questo tipo di trasporto è necessario contattare l’Ufficio dei Trasporti Sanitari del 118 al numero verde 800.565.577 in orario 07.00/15.00 dal lunedì al venerdì.
Si consiglia la prenotazione con alcuni giorni di anticipo.
Trasporti con rimborso a carico dell’Azienda USL sono previsti dalla normativa statale e dalle disposizioni regionali concernenti i livelli di assistenza essenziali, definiti LEA nella quale rientrano gli utenti con particolari patologie, ovvero:
Sono altresì rimborsabili, ai soggetti assistiti dal Sevizio Sanitario Regionale residenti in Valled’Aosta, i trasporti in autoambulanza per trasferimenti, da presidi ospedalieri nazionali siti fuori dal territorio regionale all’Ospedale regionale di Aosta, a seguito di ricovero urgente e dindifferibile, documentato dalla sede ospedaliera che dimette(es.incidente stradale).La condizione che attesta l’impossibilità di trasporto con mezzo alternativo-necessaria per ottenere il rimborso-deve essere certificata dal dirigente medico che dispone la dimissione dal presidio ospedaliero di provenienza.
Il rimborso, fino ad un ammontare massimo di € 500,00.
I Trasporti (con ambulanza che con altro mezzo) con oneri a totale carico del richiedente sono:
Le tariffe per l'erogazione dei servizi a carico del richiedente sono stabilite con deliberazione del Direttore generale dell'Azienda USL.
Per informazioni:
Ufficio Trasporti Sanitari Programmati
c/o Palazzina Aeroporto
Saint Christophe (Ao)
Orario Ufficio: LU-VE dalle ore 07.00 alle ore 15.00
Numero Verde: 800 565 577
Fax : 0165 36 20 76
Posta Elettronica: uts118@ausl.vda.it